"Ti verso una storia...", Paolo Cevoli racconta il Sangiovese di Caviro

Romagna | 29 Ottobre 2020 Le vie del gusto
quotti-verso-una-storia...quot-paolo-cevoli-racconta-il-sangiovese-di-caviro
«Ti verso una storia…» è il nome e la sintesi di un progetto di comunicazione dedicato alla linea di vini DOC della Romagna che il Gruppo Caviro ha promosso grazie alla collaborazione con il noto attore e comico Paolo Cevoli.
 
Dal sodalizio tra il Gruppo faentino, uno fra i player vitivinicoli italiani più importanti per vendite e produzione, e Paolo Cevoli sono nati alcuni cortometraggi originali che saranno diffusi sui canali social dell’attore di Riccione a partire dal giovedì 29 ottobre.
 
Il primo episodio è ispirato al più caratteristico e conosciuto vino romagnolo, il sangiovese e, in particolare, al Sangiovese Doc Romagna Superiore Riserva della linea Vigneti Romio del Gruppo Caviro. Nel cortometraggio, scritto e interpretato da Paolo Cevoli, lo spettatore viene trasportato in una storia di tradizione e mistero, gusto e natura, dove la narrazione si intreccia con alcune delle immagini più iconiche della nostra memoria rurale. Il vino, simbolo di tradizione e accoglienza, il racconto, come vettore di comunione e relazione familiare da tramandare, la campagna, quale immagine di autenticità e rispetto per la natura e i per i suoi ritmi. 
 
La storia trae ispirazione dall’etichetta della bottiglia protagonista del corto, realizzata in xilografia dall’artigiana Barbara Donati per la linea Vigneti Romio e ispirata a «La Pié», una rivista romagnola, ora non più edita, fondata nel 1920 e divenuta nel tempo uno strumento di conservazione e divulgazione di tutto ciò che costituisce carattere e storia della Romagna.
 
Lo stesso Sangiovese Doc Romagna Superiore Riserva al centro di questo primo film è un vino intenso che nasce sulle nostre colline da uve raccolte manualmente tra metà settembre e inizio ottobre. Un prodotto che viene affinato almeno dodici mesi in barrique e che con la sua complessità e avvolgenza si erge a simbolo della terra di Romagna e della sua storia.
 
 
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-ti-verso-una-storia...-paolo-cevoli-racconta-il-sangiovese-di-caviro-n26344 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione