San Marino. La Guardia di Rocca effettua un sequestro di sostanze stupefacenti
Si comunica che, nell’ambito delle attività svolte tra la serata di venerdì 01 gennaio 2021 e la successiva notte, la Guardia di Rocca ha denunciato all’Autorità Giudiziaria un cittadino sammarinese per misfatti in materia di sostanze stupefacenti e sequestrato svariati grammi di marijuana, oltre ad alcune piantine della medesima specie. L’operazione ha avuto origine dai compiti previsti dalla vigente normativa di contrasto all’epidemia COVID 19 e che ha visto altresì sanzionare la medesima persona, oltre ad un’altra persona trasportata, per la violazione amministrativa del mancato rispetto all’orario di “coprifuoco”.
In sintesi l’intervento è avvenuto nel castello di Serravalle, ove la Pattuglia della scrivente Sezione notava movimenti sospetti bei pressi di un’auto ferma in un parcheggio. Rimasti appostati per un certo tempo, i militari ne hanno atteso la ripartenza per poi procedere al controllo. Le verifiche che ne sono seguite hanno permesso di accertare che il conducente si trovava in uno stato di alterazione psicofisica per l’uso di marijuana ed anche di comprendere che, a bordo dell’auto, lo stesso custodiva una piccola dose della medesima sostanza.
Nel rispetto della legge è stata inoltre eseguita la perquisizione presso la residenza del prevenuto che ha portato alla luce un ulteriore quantitativo di marijuana, alcune piantine di canapa ed oggetti adibiti al confezionamento ed al consumo della sostanza.
I reperti sono stati immediatamente posti a sequestro e l’Autorità Giudiziaria, nell’odierna giornata, ne ha provveduto alla convalida. Sono in corso gli ulteriori approfondimenti.