Faenza, le Marri-S.Umiltà ottengono alte performance alle prove Invalsi
Riccardo Isola - Sono state pubblicate le prove Invalsi 2022 per la scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Dai dati emersi si evince come l’istituto «Marri-S. Umiltà» raggiunge un alto livello di preparazione degli studenti con un punteggio superiore alla media della regione e del territorio nazionale. I dati raccolti vengono, infatti, sempre confrontati con la media regionale, dell’area nord-est e dell’Italia.
Le prove Invalsi, preparate dall’Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione sono delle prove annuali sostenute dagli studenti per individuare il livello di competenze degli allievi su scala nazionale. Da sottolineare poi il cosiddetto effetto Scuola. Si tratta di un parametro che esprime l’effetto della scuola sul livello di apprendimento degli studenti.
L’istituto nazionale afferma che l’effetto positivo delle percorso scolastico «Marri-S. Umiltà» si posiziona all’apice della scala di valutazione. Sopra alla media gli studenti soprattutto nelle materie di italiano, matematica e inglese. Da Roma si attesta un punteggio «significativamente superiori alla media» in tutte le aree. I dati sono stati raccolti sulle classi della primaria (2a e 5a) e sulla classe 3a della secondaria di Primo grado.
I valori descrivono una scuola dove gli insegnanti riescono a raggiungere ottimi livelli con gli studenti per lo stile con le quali sono condotte le attività didattica. Una qualità fatta del rapporto tra insegnanti e studenti, rapporto con le famiglie e stile didattico. Dall’utilizzo del giardino didattico, alle partnership con la Scuola di musica Sarti, la Pinacoteca, il Csi, la Biblioteca, il Mic solo per fare alcuni esempi.
Infine dal punto di vista linguistico appare evidente come la qualità sia alta. I ragazzi di terza media, infatti, hanno dimostrato un livello d’inglese mediamente uguale ai ragazzi di seconda superiore a livello regionale. Qui, infatti, circa la metà degli allievi faentini raggiunge una preparazione della lingua inglese che è a livello dei punteggi assolutamente sopra la media.