Ricostruzione post alluvione. La sottosegretaria Rontini: "Ogni risorsa disponibile è stata richiesta dalla Regione. il ministro Musumeci e l’on. Tassinari sbagliano”

Emilia Romagna | 11 Marzo 2025 Politica
ricostruzione-post-alluvione.-la-sottosegretaria-rontini-quotogni-risorsa-disponibile--stata-richiesta-dalla-regione.-il-ministro-musumeci-e-lon.-tassinari-sbagliano

"Spiace che il ministro Musumeci e a ruota, purtroppo, anche l'onorevole Tassinari di Forza Italia preferiscano la sterile polemica alla collaborazione istituzionale nell'interesse dei cittadini. Forse pensano ancora di essere in campagna elettorale, per altro conclusa da mesi e non bene per la loro parte politica, e non si siano accorti dello sforzo che tutte le istituzioni hanno profuso, lavorando insieme Governo, Regione e commissario per la ricostruzione, Fabrizio Curcio, affinché la messa in sicurezza del nostro territorio avvenga il prima possibile".

La sottosegretaria alla Presidenza della Regione, con delega alla Protezione civile, Manuela Rontini, replica al ministro Nello Musumeci e alla deputata di Forza Italia, Rosaria Tassinari, riguardo a presunti ritardi nella richiesta dei fondi per l'alluvione. "Quello che sostengono Musumeci e Tassinari non corrisponde assolutamente al vero- chiarisce Rontini-: non ci sono fondi disponibili non utilizzati e richiesti, tutt'altro, perché a oggi i fabbisogni non coperti da finanziamento per l'alluvione 2024 ammontano a 233 milioni di euro. E non lo diciamo con senso polemico, anche perché il Governo, a quel che sappiamo anche dagli organi di stampa, sta lavorando a un decreto che dovrebbe risolvere questa criticità".

Rontini sottolinea anche i risultati del dialogo di questi mesi: "E' molto proficuo, a partire dal lavoro insieme alla struttura commissariale per il decreto che prevede l'unificazione delle emergenze legate agli eventi di maggio 2023 e dello scorso autunno, che ci permetterà di ottimizzare tempi e risorse per coprire gli interventi".

Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-emilia-romagna-ricostruzione-post-alluvione.-la-sottosegretaria-rontini-ogni-risorsa-disponibile-e-stata-richiesta-dalla-regione.-il-ministro-musumeci-e-lon.-tassinari-sbagliano-n49230 003
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione