Primarie Pd, Elly Schlein nuova segretaria: «Salario minimo, ambiente e diritti. Saremo un bel problema per il governo Meloni»

Emilia Romagna | 27 Febbraio 2023 Politica
primarie-pd-elly-schlein-nuova-segretaria-salario-minimo-ambiente-e-diritti.-saremo-un-bel-problema-per-il-governo-meloni
Ribaltando i dati degli iscritti, ai gazebo vince Elly Schlein, che è la nuova segretaria del Partito democratico. Ribaltando il voto dei circoli la deputata si prende il Nazareno. "Congratulazioni e in bocca al lupo", così Stefano Bonaccini le ha concesso la vittoria dopo l'annuncio dei dati ufficiali all'80 per cento dello scrutinio che davano Schlein in vantaggio col 53,8% dei voti. L'affluenza è stata attorno al milione. "Una grande festa di democrazia e partecipazione", per il segretario uscente Enrico Letta, che lascerà il posto al vincitore.

Salario minimo, ambiente, lavoro. E un avvertimento: "Saremo un problema per il governo di Giorgia Meloni. Daremo un contributo a organizzare le opposizioni a difesa dei poveri, contro un governo che li colpisce, saremo a difesa della scuola pubblica nel momento in cui il governo tace davanti a una aggressione squadrista. Staremo a fare e barricate contro ogni taglio alla sanità". Elly Schlein improvvisa quasi un discorso èprogrammatico parlando a braccio al suo comitato elettorale dopo l'annuncio della sua vittoria alle primarie. E come un'eco sono risuonate le parole che pronunciò dal palco di Pazza del Popolo, alla chiusura della campagna delle politiche, una sorta di sfida alla premier: "Sono una donna, non sono una madre - disse - Ma non per questo sono meno donna". Fair play da parte della presidente del consiglio: "Congratulazioni a Elly Schlein e complimenti al Pd per la mobilitazione dei suoi elettori nel congresso. Spero che l'elezione di una giovane donna alla guida di via del Nazareno possa aiutare la sinistra a guardare avanti e non indietro". Nel suo primo discorso da segretaria, Elly Schlein ha qunindi tracciato le linee del programma del suo Pd. "Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara". Con la voce rotta dall'emozione, Schlein ha festeggiato: "Ce l'abbiamo fatta, insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione, anche questa volta non ci hanno visto arrivare".

Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-emilia-romagna-primarie-pd-elly-schlein-nuova-segretaria-salario-minimo-ambiente-e-diritti.-saremo-un-bel-problema-per-il-governo-meloni-n37566 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione