BO7, una settimana a Bologna: il blues di C.W. Stoneking
di Paolo Redaelli
Questa settimana in BO: Malika Ayane, Corrado Tedeschi, Antonio Ornano, Valentina Lodovini.
Al Covo venerdì 14 arriva Gio Evan, artista poliedrico, oggi sulla bocca di molti: scrittore e poeta, umorista e filosofo ma anche cantautore e performer. Da non perdere, al Locomotiv, la stessa sera, il country-bluesman australiano C.W. Stoneking, che rivede la musica nera attraverso lenti polverose, sulle tracce di gente come Fats Domino e Tom Waits. Sabato 15, sempre al Locomotiv, lo showcase del rapper Nitro, mentre il Covo propone il «cantantautorap» atipico e personale di Dutch Nazari che presenta l’ultimo album «Calma le onde».
Malika Ayane è lunedì 17 all’Europauditorium con una tappa del suo «Domino Tour» che prende il nome dell’album appena uscito. Venerdì 14 al Binario 69, club emergente di jazz e non solo, suona la pianista Giulia Facco con il suo trio.
Corrado Tedeschi e Deborah Caprioglio sono al Teatro Duse da venerdì 14 a domenica 16 con Notte di follia di Josiane Balasko, incontro inatteso al bar di una stazione tra due solitudini diverse. Sempre al Duse, mercoledì 19 c’è Valentina Lodovini in Tutta casa letto e chiesa, commedia di Dario Fo e Franca Rame sulla sottomissione sessuale della donna che fu uno dei cavalli di battaglia della grande attrice milanese. Sul palco del Celebrazioni, venerdì 14 il No Gravity Theatre celebra la storia dei fumetti danzando in Comix. La fantasia al potere, mentre sabato 15 arriva il comico surreale Antonio Ornano che in Non c’è mai pace tra gli ulivi affronta i danni della tecnologia, le ipocrisie e le schizofrenie di tutti i giorni.
Al Teatro delle Moline, giovedì 20 e venerdì 21 Michele di Giacomo e Riccardo Spagnulo adattano e «tradiscono» Pirandello con La ragione degli altri nel nuovo spettacolo della Compagnia Alchemico Tre per raccontare la famiglia di oggi.