PANTANI sarà presentato dal suo autore Marco Martinelli al Caffè Letterario di Ravenna mercoledì 28 maggio alle 18.30.
Mentre lo spettacolo PANTANI continua a girare per l’Italia con una fitta tournée, la casa editrice Luca Sossella Editore, che ha in catalogo grandi testi come quelli di Carmelo Bene e di Pier Paolo Pasolini, ha pubblicato il testo inaugurando una nuova collana inaugurando una nuova collana dedicata alla scrittura teatrale a cura di Jacopo Gassman.
PANTANI lo spettacolo del Teatro delle Albe, scritto e diretto da Marco Martinelli - che ha debuttato nel 2012, coprodotto da Ravenna Teatro e Le Manege di Mons (Belgio) - ha ottenuto in quest’ultimo anno, due dei più importanti premi del panorama teatrale italiano: il premio Duse - come miglior attrice italiana - a Ermanna Montanari e il premio UBU – miglior novità drammaturgica italiana - a Marco Martinelli.
Il testo sarà messo in scena in Francia in un teatro di Lione da una compagnia francese nel 2015 ed è in corso di traduzione una edizione che uscirà in Romania.
Marco Martinelli è drammaturgo e regista del Teatro delle Albe, fondato nel 1983 insieme a Ermanna Montanari, Luigi Dadina e Marcella Nonni. Direttore artistico di Ravenna Teatro, ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali (Premio Ubu per “la drammaturgia sui classici” nel 1997, alla “miglior regia” nel 2007, premio speciale a “Eresia della felicità” nel 2012 e per la “drammaturgia” nel 2013, Premio Hystrio 1999, Premio Mess Sarajevo 2003), ha pubblicato i suoi testi teatrali con Ubulibri, Danilo Montanari Editore, Editoria e Spettacolo, L'ancora del mediterraneo.
Marco Martinelli sarà intervistato da Matteo Cavezzali e Stefano Bon.
www.caffeletterarioravenna.it
www.onnivoro.org