MILANO MARITTIMA | Mi.Ma Luxe alla ricerca di turisti del lusso
Non c'è davvero limite al lusso. Per questo un gruppo di imprenditori di Milano Marittima ha deciso di consorziarsi in «Mi.Ma Luxe» per andare alla ricerca di turisti russi di alta gamma. L'incoming questa volta si fa col viaggio personalizzato. L'idea è di Massimo Natali, imprenditore della ristorazione che gestisce il Vista Mare a Lido di Savio e il Cafè della Rotonda in pieno centro a Milano Marittima. «Lo scorso anno - spiega - è arrivato un turista, che è diventato mio cliente. Era russo e aveva una Maserati targata Mosca. Gli ho chiesto come mai fosse venuto in auto. Mi ha spiegato che voleva provare il suo nuovo acquisto e che si era fermato a Milano Marittima per caso. Così ho capito che dovevamo andare in Russia alle ricerca di clienti come lui, per prima cosa per far conoscere Milano Marittima».
Fra le destinazioni prescelte dai russi più facoltosi ci sono ovviamente
la Costa Azzurra e la Costa Smeralda, Milano Marittima è una
destinazione nuova, ma molto appetibile. Così un gruppo di imprenditori,
tra cui spiccano nomi di prestigio come le gioiellerie Bartorelli,
l'agenzia Carbonari, il ristorante Al Caminetto, Berlucchi Franciacorta,
Brunello Cucinelli, Castello Banfi, Julian, La Frasca, i Meridiani,
Millepiedi Travel, Monte Del Re, Nick&Sons, Pineta by Visionnaire,
Premier Hotels, Quadrastudio Rubboli / Media Immobiliare, Terme Di
Cervia, Viadelleperle e Villini a Mare, sono andati in Russia a caccia
di turisti facoltosi e ora la risposta è più che positiva.
Anche
perché Milano Marittima può fare da hub per molte altre località, da
Venezia a Firenze. Questa l'idea anche dell'assessore al turismo di
Cervia, Michele de Pascale, per il quale «occorre mettere da parte il
campanilismo e pensare di diventare una piattaforma che offre servizi.
Solo un appunto però: bene la promozione, ma dobbiamo iniziare a pensare
anche al prodotto».
Rivedere il prodotto puntando sulla qualità è
necessario infatti se si vuole dare ospitalità a questo tipo di
clientela particolarmente esigente.
Francesca Bedei, della
Millepiedi Travel spiega che «per i russi gli spostamenti sono
all'ordine del giorno, perché le loro distanze sono enormi, quindi
muoversi da Milano Marittima per Venezia per loro non è un problema,
però vogliono che tutto sia organizzato al meglio».
Da qui i servizi
esclusivi sempre più richiesti, dalla Limousine, all'elicottero,
passando per la gondola a Venezia, per il vino esclusivo e per altri
servizi alla persona, come il personal shopper. «Quello che vogliono
questi turisti - ha concluso Natoli - è il nostro stile di vita. Loro ci
amano proprio per questo e amano il bello, il nostro modo di vivere,
l'arte, la cultura, il cibo, le auto di lusso».
Mi.Ma Luxe vuole
dunque essere un tentativo per attrarre nuovi turisti, ponendo al centro
della vacanza, la storia e la bellezza di Milano Marittima.