Maurizio Gardini (pres. naz. Confcooperative): «Necessari ulteriori processi di aggregazione tra Bcc»

Faenza | 22 Maggio 2016 Blog Settesere
maurizio-gardini-pres.-naz.-confcooperative-necessari-ulteriori-processi-di-aggregazione-tra-bcc
Il dott. Maurizio Gardini, presidente nazionale di Confcooperative, nel corso dell’assemblea dei soci della Bcc ravennate e imolese, dopo aver ringraziato per l’invito a partecipare all’assemblea, ha illustrato il tema della riforma nazionale del movimento delle banche di credito cooperativo. «Negli ultimi anni, il mondo bancario ha dovuto affrontare notevoli cambiamenti e l’attività stessa è diventata molto più complessa rispetto al passato - ha sottolineato -. Per quanto concerne la riforma del sistema, l’intenzione di Confcooperative, sin da subito, è stata quella di proporre un testo condiviso tra le Bcc, Banca d’Italia e Governo, avendo sempre come base la normativa bancaria europea. Il patto che legherà le singole Bcc alla capogruppo ora è denominato di coesione e non più di dominio e, pur restando rigoroso, lascerà spazio all’autonomia delle Bcc più virtuose».
«Il futuro del movimento cooperativo - sottolinea il presidente di Confcooperative - è rappresentato dalla volontà di realizzare una banca del Paese e non per il Paese, con una sede in Italia e capitali italiani: una banca ad azionariato diffuso rappresenta infatti una grande ricchezza per la nostra nazione. Diffidiamo da quelle banche per il Paese che sono detenute da gruppi esteri o da Fondi di investimento. E’ quindi necessario che vengano posti in essere ulteriori processi di aggregazione fra Bcc, al fine di giungere a Bcc più solide e competitive».
Gardini ha concluso il suo intervento ringraziando il presidente Ricci, gli amministratori e i dirigenti della Bcc ravennate e imolese, per la buona gestione, evidenziando anche le grandi responsabilità a cui sarà chiamato il consiglio di nuova elezione ed esprimendo la convinzione che, nell’attuale quadro normativo, il sistema cooperativo sarà in grado di dare al Paese una banca solida e al servizio dei territori e delle piccole medie imprese.

 
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it n11478-maurizio-gardini-pres.-naz.-confcooperative-necessari-ulteriori-processi-di-aggregazione-tra-bcc 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione