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L'importanza di fare colazione

Romagna | 05 Marzo 2022 Buon Appetito
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Gaia Nonni - La colazione è un pasto molto spesso sottovalutato e tante volte, per mancanza di tempo o per pigrizia, diventa il pasto più trascurato, basti pensare che, secondo un’indagine dell’Istituto superiore di sanità (Iss), un adolescente su 4 salta la prima colazione.
Al contrario, numerosi studi scientifici dimostrano che la colazione è importantissima per tutte le fasce di età:  svolgere questo pasto, oltre a permettere di iniziare con grinta la giornata fornendo le energie giuste al nostro organismo, aiuta a rispettare i cinque pasti giornalieri nella giusta modalità. Saltarla, al contrario, aumenta i rischi di svolgere a metà mattina uno spuntino troppo abbondante o eccessivamente calorico, optando per snack improvvisati e poco salutari, rischiando così di rovinare l’appetito a pranzo ed innescando un circolo vizioso difficile da controllare.
Svolgere una prima colazione bilanciata e saziante permette invece di arrivare ai pasti successivi  con il giusto appetito, rispettando il fisiologico senso di fame-sazietà. Ciò consente di mantenere sano il sistema digestivo mentre prendere solo un caffè può farti correre il rischio di infiammare e irritare il tratto digerente. Inoltre, la colazione riveste un’importanza determinante per via delle necessità metaboliche del corpo; numerosi studi dimostrano che chi non la svolge ha un rischio maggiore di andar incontro a sovrappeso o obesità. Ciò accade perchè durante la notte consumiamo moltissima energia per garantire al nostro organismo di continuare a svolgere tutte le funzioni vitali (regolare il battito cardiaco, permettere la respirazione, garantire la funzionalità cerebrale ecc.) ecco quindi che diventa fondamentale rifornire il nostro organismo dell’energia persa. Non farlo, induce il nostro corpo in una fase di «risparmio energetico» causando, a lungo andare, un rallentamento dell’efficienza del metabolismo. Come svolgere una colazione equilibrata? Le «Linee guida per una sana alimentazione italiana», descritte dal Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) stabiliscono che la colazione debba fornire circa il 20% dell’apporto calorico giornaliero. Dev’essere inoltre completa e contenere cioè ,oltre ai carboidrati, anche proteine, sali minerali, fibre e grassi.
Ecco 7 esempi di colazioni equilibrate: uno yogurt bianco naturale + cereali di fibre non zuccherati + frutta fresca; una tazza di latte scremato + pane tostato con miele o marmellata; porridge con latte e fiocchi d’avena + frutta fresca e cioccolato; spremuta + toast con prosciutto o affettato magro; pane tostato con un velo di ricotta ed un velo di marmellata o miele; pancake con frutta fresca e crema di nocciola; spremuta + pane con ricotta e crema di nocciole o cioccolata.
*Per ulterori info potete scrivere a gaianonni@libero.it

LA RICETTA

I pancake

Dosi per 3 persone. Ingredienti: 230 / 250 g di albumi; 70 / 80 g di farina; lievito; 100g di mirtilli e lamponi o frutta a scelta. Procedimento: unisci albume e farina e mescola con una frusta. Una volta omogeneo aggiungi all’impasto i mirtilli ed i lamponi schiacciandoli con una forchetta. Mescola nuovamente per rende il tutto omogeneo. In base alla consistenza puoi inserire un po’ di farina o di albume. Preriscalda un padellino antiaderente e versa un mestolino di pastella, lasciando che si stenda in un disco. Aspetta un minuto che si formino delle piccole bollicine sulla superficie dei pancake e rovesciale dalla parte opposta aspettando un altro minuto. Una volta pronti puoi guarnire con miele, frutta fresca o marmellata a piacere!
 
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