IL CASTORO | Il preside Neri in pensione: Il preside Neri, in pensione: «Siate liberi e uscite sempre allo scoperto»

Romagna | 07 Giugno 2021 Blog Settesere
il-castoro--il-preside-neri-in-pensione-il-preside-neri-in-pensione-siate-liberi-e-uscite-sempre-allo-scoperto

Anna Balducci

Non è un leader novecentesco, una faccia da copertina; non è neanche sui social. La maggioranza degli studenti non saprebbe dire chiaramente che cosa faccia Luigi Neri seduto alla sua scrivania da 24 anni. La verità è che il nostro preside non sta seduto: va avanti, cammina - metaforicamente ma non solo - e qualche volta, sempre a sorpresa, entra nelle aule. Quando succede, sembra sorpreso anche lui di trovarsi lì: un po’ smarrito, si direbbe. Con lo sguardo di chi vede le cose per la prima volta, passa in rassegna le carte attaccate al muro, gli scaffali e i nostri occhi, puntati su di lui. Si capisce subito che, se era entrato smarrito, ora si è ritrovato: qualche parola di saluto alla professoressa ed è già fuori, nei corridoi e nel suo iperuranio, con le mani unite dietro la schiena e il naso all’insù. Nessuno saprebbe dire perché sia venuto, cosa stia andando a fare e soprattutto perché questa persona sia importante per noi. Ma della libertà, come dell’aria, è meglio non sentire la presenza che soffrire la mancanza. E siamo liberi, noi studenti del Torricelli-Ballardini, anche se non lo sappiamo. Liberi di proporre idee nuove ed essere ascoltati, di esprimere la nostra opinione ed essere ascoltati, di fare richieste ed essere ascoltati. Anche di protestare: a condizione, poi, di dialogare.

Il preside parla lentamente, con la voce e il piglio di chi pensa bene a cosa sta dicendo. Nei suoi discorsi le pause, come in uno spartito musicale, sono altrettanto importanti delle parole. È un uomo colto, Neri, a 360 gradi, ed è anche disponibile: la sua biblioteca mentale è aperta a tutti i curiosi, che senza dubbio sono la sua specie preferita. Quest’anno ci ha salutato con una lezione sul Sessantotto. Ci ha parlato di Jack Kerouac e ha citato una frase di On the road: «Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, però bisogna andare». E noi andremo. Noi giovani del mondo, noi studenti del liceo, noi redattori de Il Castoro, che è una sua creatura. Nel primo numero, Neri salutava gli studenti: «Siate liberi e uscite allo scoperto». Continueremo a farlo. Lei continui a pensarci, guardarci, leggerci, parlarci; a fare, in sostanza, quello che un preside deve fare: praesidere, che in latino significa proteggere, dirigere, insomma prendersi cura.

Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-il-castoro-il-preside-neri-in-pensione-il-preside-neri-in-pensione-siate-liberi-e-uscite-sempre-allo-scoperto--n29580 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione