Volley Superlega, a Ravenna è cominciato il "Bonitta 3.0": "Allenerò e curerò anche mercato e vivaio"

Ravenna | 24 Maggio 2019 Sport
volley-superlega-a-ravenna--cominciato-il-quotbonitta-3.0quot-quotallener-e-curer-anche-mercato-e-vivaioquot
Marco Ortolani
E’ stato ufficialmente definito il «Bonitta 3.0», con riferimento alle precedenti esperienze come capo-allenatore e come general manager del Porto Robur Costa. Ma il numero può crescere se consideriamo il biennio da allenatore della A1 femminile, quello alla guida del PortoDonati in B1 e la cura del settore giovanile del Messaggero, sotto la guida del suo riconosciuto maestro polacco Aleksander Skiba.
Il percorso nel volley ravennate di Marco Bonitta è quindi ricchissimo e si implementa con questa nuova carica di head coach, direttore tecnico e sportivo. Bonitta cede ai membri del consiglio (nessun ingresso di nuovi soggetti) le funzioni di dg di area commerciale, di comunicazione e di marketing a cui non si era mai troppo affezionato, rimanendo fondamentalmente uomo di campo. «Sarò allenatore, mi occuperò del mercato e del coordinamento dell’attività giovanile, che rimane il focus principale della società - dice il neocoach - ricoprendo un ruolo complessivo che può assomigliare a quello di Stoitchev a Verona». Novità e conferme dal fronte mercato. Dalla rosa dell’ultima squadra rimarranno Saitta, Lavia, Marchini e, forse, Roberto Russo. Un po’ a sorpresa è giunta la chiusura («consensuale») del rapporto con il belga Verhees. Novità nel ruolo di secondo palleggiatore (il serbo Batak, classe 2000, seguito già da due campionati) e il libero titolare che sarà lo sloveno Kovacic, entrambi nazionali. L’opposto sarà il coloured canadese Vernon Evans, due metri e cinque, con ovvie doti fisiche di attacco «ma - sottolinea Bonitta - con importanti qualità in difesa e a muro». Sulle sue spalle l’eredità dei due precedenti opposti «bonittiani» Buchegger e Rychlicki, veri e propri fuoriclasse. Interessante il ritorno di un Recine a Ravenna: si tratta di Francesco, figlio di Stefano e di Betty Bigiarini, chiamato a confermare le già evidenti doti tecniche e caratteriali nella città che fece grandi le carriere dei genitori. 
Risolti i rapporti con lo stesso Rychlicki (verso Modena), con Poglajen e con il libero Goi, che va a Monza dopo sette anni a Ravenna, accompagnato dalla gratitudine e dall’affetto del coach e della società. «Avremo l’obiettivo della salvezza - annuncia con realismo Bonitta - ma costruiremo anche obiettivi individuali e di area non meno importanti». Il consiglio è stato rappresentato dall’avvocato Bassi che ha sottolineato lo sforzo «massimale» della società per rimanere in Superlega con un budget che è il più debole fra le contendenti. «La città - ha detto - dovrà dimostrarsi vicina a quella che è l’unica squadra romagnola che milita nella massima categoria nazionale». Altra nota ravennate di mercato: il bagnacavallese Andrea Gardini, dopo aver vinto il campionato polacco con lo Zaksa, si è accasato a Piacenza, nella società dove l’ex Porto Zlatanov agisce da direttore tecnico.
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-ravenna-volley-superlega-a-ravenna-e-cominciato-il-bonitta-3.0-allenero-e-curero-anche-mercato-e-vivaio-n20639 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione