Ravenna, Ghirardi (Marinando): «Tante le attività dell’associazione. Una vela per tutti, dai disabili ai malati»

Emilia Romagna | 19 Aprile 2024 Cronaca
ravenna-ghirardi-marinando-tante-le-attivit-dellassociazione.-una-vela-per-tutti-dai-disabili-ai-malati
Elena Nencini
Un’associazione nata per promuovere lo sport alla portata di tutti, Marinando 2.0, nasce nel 2021 con l’obiettivo di integrare e sviluppare i percorsi sportivi iniziati da Marinando Ravenna. Accanto alla parte  sportiva dilettantistica-agonistica si affianca anche quella rivolta ai malati, a chi ha difficoltà di vario tipo. La vela diventa così veicolo di obiettivi educativi e riabilitativi. Attraverso progetti innovativi, l’associazione fornisce ad ogni persona gli strumenti adeguati per praticare lo sport della vela dilettantistica ed agonistica, promuovendo l’acquisizione di abilità sociali e sportive.
Riparte «Una vela per ricominciare», la seconda edizione del progetto che coinvolge pazienti oncologici del territorio nell’attività sportiva di vela - in collaborazione con Csi Ravenna – Lugo e il reparto oncologico dell’ospedale di Ravenna – e la nuova imbarcazione che permetterà all’associazione di avere più atleti.
Sante Ghirardi, presidente dell’associazione Marinando.2, spiega: «Siamo un’associazione in continua evoluzione, cerchiamo di soddisfare tutti i bisogni che il territorio ci chiede nell’ambito della vela, del sociale, dell’agonismo».
Continua il progetto in oncologia che obiettivi vi date?
«L’anno scorso hanno aderito in 5, quest’anno l’attività raddoppia, un corso rivolto ai neofiti e l’altro a chi ha già partecipato alla prima edizione. Vogliamo che la vela sia accessibile a tutti: malati, portatori di disabilità e normodotati devono poter fare le stesse esperienze in barca. Le lezioni di vela riprenderanno, per dare una mano verso la guarigione a chi ogni giorno lotta con malattie oncologiche. Siamo usciti una volta a settimana, ma grazie al sostegno della Cassa di Risparmio di Ravenna potremmo raddoppiare questa esperienza».
Grazie al sostegno di Unicredit avete anche una nuova imbarcazione?
«Si, Bora è adesso parte della Scuola Vela Hansa 303,di Marinando, allarga la nostra flotta, i particolare per quello che riguarda l’assetto agonistico, si tratta infatti di un barca di classe federale. L’estate scorsa abbiamo raggiunto dei risultati importanti nel campionato italiano e interzonale, avere le barche ci dà la possibilità di mettere sempre più atleti in acqua e di poterci migliorare». 
Oltre a queste attività, vi occupate anche delle scuole?
«”Marinando sbarca a scuola” è un progetto dedicato al rispetto del territorio marino, alla comprensione delle diversità e all’inclusione, con laboratori legati alle attività marittime e alla navigazione a vela. Quest’anno sono state coinvolti 850 bambini, 42 classi, tra elementari e medie. Il programma prevede tre interventi di due ore per ogni classe. L’evento finale si terrà in darsena pescherecci il 2 maggio con 710 bambini. Saranno presenti tutte le realtà navali del territorio».
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-emilia-romagna-ravenna-ghirardi-marinando-tante-le-attivit-dellassociazione.-una-vela-per-tutti-dai-disabili-ai-malati-n44169 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione