Ravenna, bagni al mare pronti per la prima apertura. Il parere degli operatori e delle associazioni

Emilia Romagna | 23 Marzo 2024 Cronaca
ravenna-bagni-al-mare-pronti-per-la-prima-apertura.-il-parere-degli-operatori-e-delle-associazioni
Elena Nencini
Voglia di mare e di sole sono queste le principali tendenze che emergono dal prossimo fine settimana di Pasqua. Le prime aperture degli stabilimenti balneari hanno caratterizzato gli scorsi fine settimana sono state legate a chi offre anche servizi di ristorazione e al bel tempo. Anche operatori balneari e albergatori attendono questa Pasqua, sperando nel bel tempo, visto che si presenta così in anticipo. Sulle spiagge di Marina di Ravenna e Punta Marina la prima tranche del Parco marittimo è pronta per accogliere gli avventori, mentre procedono i lavori sulla seconda tranche. 
A tracciare un quadro generale è Monica Ciarapica, presidente provinciale Confesercenti: «Le prenotazioni degli alberghi stanno andando molto bene, naturalmente si tratta solo di due o tre giorni, ma direi che sarà una buona Pasqua, anche se sui lidi gli alberghi aperti sono ancora pochi. Questo primo fine settimana di vacanza aiuterà tutti gli operatori, dai bagni alla ristorazione, al commercio. Capisco anche chi ha deciso di restare chiuso per Pasqua perché dal 31 marzo al 25 aprile (l’altro ponte importante  che annuncia l’apertura della vera e propria stagione balneare nda) è un periodo molto lungo e attivare una struttura è ancora presto, sia per il personale che per i costi di gestione».
Ciarapica sottolinea poi come il turismo sui lidi e quello per la città d’arte siano comunque diversi: «Se il bel tempo ha orientato verso il mare, fino a due settimane fa a Ravenna eravamo indietro con le prenotazioni. Ancora adesso per il fine settimana di Pasqua le prenotazioni arrivano lentamente, a oggi (mercoledì 27 nda) non si è ancora riempito».
Pasqua sarà anche la prova tecnica per l’estate, conclude la presidente provinciale di Confesercenti: «Le prenotazioni stanno andando bene, come l’anno scorso quando avevamo tantissime richieste rispetto agli anni precedenti, poi l’alluvione ha compromesso tutto e siamo ripartiti da zero. Per il 2024 la tendenza è la stessa, anche perché Pasqua è una buona opportunità per valutare dove trascorrere le proprie vacanze».

LIDI PRONTI PER PASQUA
Sicuramente pronti per la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta gli stabilimenti balneari che a Ravenna si confrontano con la prima anteprima di stagione. Il presidente della Cooperativa spiagge Ravenna Maurizio Rustignoli racconta: «Gli stabilimenti balneari che fanno ristorazione inizieranno la stagione proprio da Pasqua, una situazione che riguarda tutti e 9 lidi che saranno aperti da sabato. Inizia l’attività balneare vera e propria  con la possibilità, se il tempo ci aiuta, di prendere la tintarella, di mangiare, di giocare a beach volley. Le prenotazioni per il pranzo di Pasqua sono tante, mentre per la Pasquetta solitamente si arriva all’ultimo momento senza bisogno di prenotazione. Alcuni stabilimenti avevano già aperto negli scorsi fine settimana, ma dopo il 25 aprile dovrebbero essere operativi tutti». 
Continua il presidente della Cooperativa Spiagge a proposito del Parco marittimo: «E’ in fase di conclusione il primo stralcio a Punta Marina e Marina di Ravenna, rimangono fuori gli attraversamenti pedonali. Abbiamo visto che questi lavori sono stati molto apprezzati dai fruitori della spiaggia. Il progetto ha abbellito queste due località e ha trasformato una zona retrodunale in una vera e propria porta di accesso alla spiaggia,  con la piantumazione degli arbusti e delle altre piante e la possibilità di fare 5 chilometri di passeggiata in un contesto unico. Questa passeggiata sarà un punto di forza, da consigliare. Adesso è cominciato il secondo  stralcio che riguarda Punta marina sud, Lido Adriano nord e Lido di Classe».
Buone notizie anche per l’estate, continua Rustignoli, che sottolinea come: «Chi affitta appartamenti e gli albergatori ci dicono che ci sarà movimento per Pasqua, ma anche che ci sono indicatori importanti per il periodo estivo. Nulla di ufficiale ma c’è interesse per l’estate su tutte le località. Speriamo di tornare a una stagione normale dopo il brutto periodo dello scorso anno».
Tra coloro che apriranno per Pasqua a Marina di Ravenna ci sarà anche Giacomo Rossi, titolare del bagno Marinamore: «Siamo aperti per Pasqua anche se abbiamo già fatto qualcosa nelle domeniche scorse, cercando di sfruttuare il sole. Proponiamo un menù semplificato, con solo un paio di piatti, ma i i nostri clienti hanno risposto bene. Per il pranzo di Pasqua bene ma non benissimo, anche se per noi è normale, la domenica di solito i nostri clienti vengono in spiaggia dopo pranzo. Mentre per Pasquetta siamo super pieni».
Soddisfatto anche per i lavori del Parco Marittimo, Rossi aspetta l’estate già con delle sicurezze: «Abbiamo una clientela fedele che ha già riconfermato gli ombrelloni ed è rimasta contenta del lavoro fatto sugli stradelli. Siamo fortunati  perchè siamo vicini al parcheggio scambiatore e quindi i nostri clienti ne approffittano per fare una passeggiata oppure usano la moto. Credo che, più in generale, la gente si stia abituando a questo nuovo modo di venire al mare».

MI.MA PRONTA PER IL 25 APRILE
Situazione simile anche a Cervia e Milano Marittima, ma non identica.  Si spera in una Pasqua soleggiata. In tantissimi hanno chiamato per prenotare già per il ponte del 25 aprile. Giorgia Anastasi, titolare dell’omonimo Bed& Brunch di Milano Marittima, nonchè neo eletta presidente di Assohotel Cervia, sottolinea come: «Le richieste che arrivano sono tante, la gente ha voglia di venire al mare, anche se visto che Pasqua viene molto presto in molti stanno aspettando per confermare le camere sperando nel bel tempo. Questa settimana si stanno muovendo le chiamate. Tante prenotazioni per il 25 aprile attirati anche da eventi come il Festival degli aquiloni.
Per l’estate si sta muovendo qualcosa, abbiamo una forte richiesta per il mese di luglio, mentre ad agosto è quasi scontato che ci sia il pieno. Si sta ritornando a non ridursi all’ultimo momento con prenotazioni molto anticipate».
Al Bagno Zefiro di Milano Marittima il titolare Massimo Ferrari, - nonchè presidente degli stabilimenti balneari della Confesercenti Fiba, è pronto ad accogliere i clienti: «Siamo già tutto esaurito per Pasqua, con un buon numero di prenotazioni per domenica, molti aspettano il bel tempo, ma nel caso piovesse siamo comunque fiduciosi. Proponiamo un menù di pesce stagionale, fresco e alla carta. Come ogni anno cerchiamo sempre di rinnovarci. A Pasqua saranno aperti a Milano Marittima circa il 70% degli stabilimenti, cioè tutti quelli che fanno ristorazione».

NUOVO LOOK PER PAPARAZZI
Sulla spiaggia numero 242 di Milano Marittima, riapre lunedì 1° aprile il Bagno Paparazzi con Patrick Baldassari, l’imprenditore che, assieme al padre Mario, organizza da oltre trent’anni il «Vip Master» di Milano Marittima. Il Paparazzi riproporrà il consueto concept d’accoglienza, ma con una struttura ampiamente rinnovata grazie a un restyling all’insegna dell’eleganza e della ecosostenibilità ambientale. La partenza ufficiale della stagione è prevista, come sempre, per la «Pasqua Marittima», ma il servizio bar e ristorante sulla spiaggia 242 partirà già sabato 30 marzo. La formula sarà sempre fatta di sport, feste serali  con l’eccellenza della ristorazione, con un ricco menù che propone i piatti marinari della tradizione rivisitati con un tocco di «nouvelle cousine». 
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-emilia-romagna-ravenna-bagni-al-mare-pronti-per-la-prima-apertura.-il-parere-degli-operatori-e-delle-associazioni-n43843 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione