Alluvione in Romagna, il presidente E-R Bonaccini: «Mancano ancora i rimborsi per i beni mobili e più personale per i Comuni»

Emilia Romagna | 19 Marzo 2024 Cronaca
alluvione-in-romagna-il-presidente-e-r-bonaccini-mancano-ancora-i-rimborsi-per-i-beni-mobili-e-pi-personale-per-i-comuni
"Quello che più mi preoccupa è che alcune cose che sembravano ovvie, tipo il rimborso dei ben mobili, il risarcimento al 100% dei danni e il personale per i Comuni arrivassero in maniera decisa". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che, a dieci mesi dall'alluvione e a tre giorni da un nuovo incontro con il commissario Figliuolo, ha fatto il punto della situazione con Comuni e realtà associative della Città Metropolitana di Bologna.

"Abbiamo avuto la firma di un miliardo e 200 mila euro dal Pnrr, però anche lì ancora non c'è il decreto apposito, perché pretendiamo che siano risorse aggiuntive: su questo ci hanno rassicurato. Per il terremoto nessun cittadino ha tirato fuori i soldi prima perché c'era il credito d'imposta, ma un'alluvione non è un terremoto, in agricoltura ad esempio ci sono imprese che hanno perso tutto, se le risorse non arrivano in fretta è un bel problema. La gran parte delle imprese e della famiglie non hanno ricevuto niente e se non riescono a richiedere i rimborsi il rischio è che più passa del tempo e più non si sa quanto si riesce a dimostrare".

“Con oggi chiudiamo questo giro di ascolto nei territori colpiti dall’alluvione, con la promessa di tornarvi molto presto, come d’altronde abbiamo dimostrato in questi mesi, perché la ricostruzione e la messa in sicurezza sono la nostra priorità- hanno affermato Bonaccini e Priolo-: non dobbiamo far calare l’attenzione sull’alluvione. E per riuscirci è fondamentale il confronto continuo e costruttivo con gli amministratori, le parti sociali e le comunità, come siamo abituati a fare in Emilia-Romagna. In questi tre incontri abbiamo raccolto indicazioni importanti, che trasmetteremo già venerdì al commissario Figliuolo, in un nuovo incontro con il Patto per il Lavoro e per il Clima. La mole di cantieri già completati, in corso o in via di apertura dimostra l’impegno straordinario che la struttura regionale sta mettendo in campo: stiamo facendo la nostra parte, ma abbiamo bisogno che anche il Governo faccia la propria. Continuiamo, dunque, a chiedere le risposte che ancora mancano, a partire dal risarcimento dei beni mobili danneggiati, oggi incredibilmente non compresi, e procedure più semplici per ottenere quanto dovuto da cittadini, famiglie e imprese”.

Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-emilia-romagna-alluvione-in-romagna-il-presidente-e-r-bonaccini-mancano-ancora-i-rimborsi-per-i-beni-mobili-e-piu-personale-per-i-comuni--n43660 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione