Parte Giovani in musica giovedì 1 con il duo Paolillo-Bulkina. Anteprima sabato 26 a Piangipane

Ravenna | 30 Settembre 2015 Cultura
parte-giovani-in-musica-gioved-1-con-il-duo-paolillo-bulkina.-anteprima-sabato-26-a-piangipane
Sono due le rassegne sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna curate dall’associazione Angelo Mariani: Giovani in musica e i Concerti della Domenica, entrambi alla sala corelli del Teatro Alighieri. La prima presenta 7 appuntamenti pomeridiani dall’1 al 22 ottobre, mentre la seconda altrettanti concerti dal 25 ottobre al 20 dicembre la domenica mattina. La IX nona edizione di Giovani in musica ha come obiettivo di valorizzare i migliori giovani talenti musicali della Romagna. La rassegna si caratterizza come laboratorio di musicisti, allievi per lo più di conservatori, scuole e accademie musicali del territorio, chiamati a confrontarsi con il repertorio musicale relativo al tema di quest’anno, Tra Impressionismo e Simbolismo, uno dei periodi più interessanti della storia della musica, compreso tra gli ultimi decenni del XIX secolo e i primi decenni del ‘900. Compositori come Debussy, Ravel, Fauré, Dukas, Chausson o gli italiani Respighi e Casella, sensibili all’estetica dell’Impressionismo e del Simbolismo, perseguirono la ricerca di una nuova espressione artistica, animati dall’esigenza di superare e rinnovare le forme stesse del pensiero musicale della tradizione classico - romantica.  Giovedì 1 ottobre il 24enne pianista Daniele Paolillo, che si sta perfezionando presso l’Accademia pianistica internazionale di Imola, suonerà in duo con la pianista russa Anna Bulkina vincitrice nel 2011 del secondo premio al prestigioso concorso pianistico internazionale Busoni. Protagonisti degli altri appuntamenti la violinista Justina Auskelyte insieme al pianista Cesare Pezzi, l’Ensemble Tempo Primo diretto da Jacopo Rivani, l’Ensemble Sarti (12 ottobre), il Trio Simone Castiglia, Francesca Bongiorni e Francesco Villa, la violoncellista Maddalena Burbassi in duo col pianista Dario Zanconi, seguiti, dal Quartetto Guadagnini affiancato dal pianista Pezzi e dal violinista Paolo Andreoli infine la flautista Stella Ingrosso insieme al pianista Mirko Maltoni. Il tema della rassegna sarà indagato anche con due incontri per approfondire le altre espressioni artistiche correlate alla musica, come l’arte, la letteratura, la poesia. Una anticipazione della stagione della Mariani è rappresentata dal Concerto in omaggio a Niccolò Paganini in programma sabato 26 settembre (ore 21) presso la chiesa di Piangipane, e vedrà protagonista il Quartetto Fauves impegnato in musiche di Haydn, Paganini, Schubert. Info 0544/39837.
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it n9532-parte-giovani-in-musica-giovedi-1-con-il-duo-paolillo-bulkina.-anteprima-sabato-26-a-piangipane 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione