Una festa dedicata ai «Marinai d’Italia» dall’1 al 10 maggio. Attesi in 15mila
Arriveranno in tanti il 1° maggio per partecipare al XIX Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia. La settimana del mare che si terrà in città e sui lidi dal 1° al 10 maggio. Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi parla di «300 pullman, 500 gruppi e circa 15mila presenze da tutta Italia, ma anche da Stati Uniti, Australia e Germania». L’evento, organizzato dall’Anmi, Associazione nazionale marinai d’Italia, si svolgerà in vari luoghi di Ravenna e avrà come base fissa la Cittadella del mare sulla testata della Darsena, dove ogni giorno saranno attivi stand gastronomici e si svolgeranno incontri, spettacoli e molto altro. Nello specchio d’acqua verrà posizionato un pontone della Micoperi, che ospiterà il palco degli spettacoli. Mingozzi ha poi evidenziato come questo «non sia solo un raduno, ma anche un’occasione in cui la Marina Italiana presenta il suo valore economico, la sua potenzialità di posti di lavoro e l’offerta di servizi, il tutto abbinato con l’analisi storica che verrà illustrata in collaborazione con l’Università».
L’ammiraglio Paolo Pagnottella, presidente nazionale Anmi, ha ribadito che «l’evento non è un semplice raduno, i marinai sono un bene del Paese, un bene che ogni tanto sembra passare un po’ in sordina, e questa è l’occasione proprio per riportare l’attenzione, soprattutto dei giovani, sul fatto che questa nazione da sempre prospera sul mare. Ecco anche il senso della settimana di iniziative che precederà il raduno vero e proprio. Una settimana in cui vogliamo fare di Ravenna la capitale italiana del mare. Domenica 10 maggio il raduno si concluderà alla presenza del ministro della difesa, Roberta Pinotti».
Tra i tanti appuntamenti da segnalare veleggiate: visite alle navi, una gara remiera, il convegno Il porto e la base navale dell’impero. Il potere di Roma e del Mediterraneo, le tavole rotonde Archeologia industriale e economia ittica, il convegno sul distretto energetico di Ravenna, mostre e vari spettacoli, tra cui, in collaborazione con Ravenna Festival, Tuoni sulla Marina, che venerdì 8 maggio vedrà la Banda della Marina Militare unirsi ai 5 batteristi de La Drummeria, e il 4 maggio quello di Ivano Marescotti dedicato al lavoro al porto. Il 7 maggio l’isola del Giglio incontra Ravenna, con lo spettacolo L’Arca di Noè a cura della scuola San Vincenzo. E’ prevista anche, alla Cittadella, una street parade con due punti-discoteca diversi a cura di Bbk e Matilda. E, infine, domenica 10 maggio la grande parata che dai Giardini pubblici transiterà in piazza del Popolo e via Mariani.
Elena Nencini
cultura@settesere.it