Finanza scova 140 lavoratori in nero. Maxi sanzione di 350 mila euro

Ravenna | 04 Dicembre 2014 Cronaca
finanza-scova-140-lavoratori-in-nero.-maxi-sanzione-di-350-mila-euro
La Guardia di Finanza di Ravenna ha scoperto 140 lavoratori irregolari che proponevano contratti, per conto di una primaria società nazionale operante nel settore dell’energia. I ragazzi, appena maggiorenni, provenienti da diverse nazionalità, venivano a conoscenza dell’opportunità lavorativa offerta da una società ravennate attraverso inserzioni su vari siti internet, volantinaggio e pubblicità sui giornali, che proponeva prospettive sicure di lavoro nonché carriere da manager aziendali. Successivamente venivano contattati, sulla base di uno scarno curriculum, per un colloquio di lavoro durante il quale venivano proposte importanti opportunità di lavoro, assolutamente illusorie, unite a sostanziosi compensi.I giovani venivano poi impiegati, di fatto, nella vendita «porta a porta» e formati attraverso tecniche piuttosto singolari: musica da discoteca ad alto volume sin dalle prime ore del mattino, cori di incitamento di gruppo ed eventi motivazionali. Tutti entravano fra loro in una competizione legata ai risultati poiché il datore di lavoro, a fine giornata, compilava, per ciascuno di essi, una sorta di classifica di merito riportante graficamente il rendimento ed il numero di contratti sottoscritti da ognuno di loro. Attraverso lo schermo giuridico del «contratto di collaborazione occasionale», l’azienda evitava di assumere il personale contravvenendo a tutti gli obblighi di legge in materia fiscale, previdenziale ed assistenziale. La Finanza ha, quindi, contestatol'illecito amministrativo nei confronti del datore di lavoro per aver impiegato manodopera in nero ed irregolare. Gli è stata contestata la cosiddetta maxi sanzione amministrativa pari a circa 350.000 euro.
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it n7123-finanza-scova-140-lavoratori-in-nero.-maxi-sanzione-di-350-mila-euro 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione