Ecco Itway Mena per Medio Oriente e Nord Africa. Previsto un giro d’affari di 30 milioni di euro

Ravenna | 11 Novembre 2014 Economia
ecco-itway-mena-per-medio-oriente-e-nord-africa.-previsto-un-giro-daffari-di-30-milioni-di-euro
L’Itway di Ravenna (società quotata al segmento Star di Borsa Italiana a capo del gruppo leader nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni di e-business, presieduto da Andrea Farina) ha deciso di rafforzarsi ulteriormente nell’Area Medio Oriente e Nord Africa (la cosiddetta Mena - Middle East North Africa). E’ nata infatti a Dubai Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, Itway Mena,  società costituita in collaborazione con un partner locale, Libanica, già azionista di Itway con l’8,3% del capitale. La guida della nuova società è stata affidata all’ingegnere italo-libanese Antoine Karam, che affiancherà la carica di Ceo di Itway Mena a quella di consigliere di Business-e (altra società del Gruppo Itway). In passato Karam è stato anche vicepresidente esecutivo in Europa di Merrill Lynch. Il piano di sviluppo di Itway stima che nel prossimo triennio i ricavi generati nell’area Mena possano aggirarsi intorno ai 30 milioni di euro.
Del resto, la macro-regione del Middle East North Africa raggruppa Paesi (come Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Oman) che evidenziano crescite del Pil superiori al 7%. Anche il Libano, pur essendo «stretto» tra paesi in guerra come la Siria e Israele, può comunque contare su un Pil in crescita del 3%. Altri Paesi del Nord Africa come il Marocco sono anch’essi in forte sviluppo, mentre Tunisia ed Egitto, anche se prede della turbolenza politica e sociale, restano comunque mercati It in crescita (solo in Egitto sono oltre 80 milioni le utenze telefoniche mobili che viaggiano in continuo aumento). Inoltre quest’area vanta un mercato It che alla fine di quest’anno dovrebbe raggiungere gli 8 miliardi di dollari (+7,13%).
«In queste zone il mercato della Cybersecurity è in forte crescita per molte ragioni - spiega Andrea Farina, presidente del Gruppo Itway -. Prima di tutto perché i governi di Medioriente e Nord Africa sono attualmente focalizzati nel rafforzare la sicurezza dei propri patrimoni informativi nazionali contro gli attacchi informatici ai Paesi della regione, come anche la diffusione dei collegamenti a banda larga e la protezione di servizi mobili eGovernment. E poi come dimenticare che la presenza di grandi istituzioni finanziarie e del grosso del settore Oil & Gas fanno di quest’area una regione di grandi opportunità di business con alti tassi di sviluppo negli anni a venire?  Oppure che nel 2020 Dubai sarà la sede dell’Expo e che è già dal 2012 che si stanno realizzando importanti infrastrutture aggiuntive?».
Insomma,  nella macro-regione del Middle East North il mercato, già ricco di opportunità, si prepara a diventare ancora più attraente. E il Gruppo Itway ha deciso di attrezzarsi per tempo per cogliere al meglio tutte le opportunità che le verranno offerte.  «Siamo già leader nel mercato It del Sud Europa - continua Farina -  ed il più importante operatore esperto di Cybersecurity dell’area, con una forte presenza in un importante paese della zona qual è la Turchia, dove stiamo crescendo a ritmi del 20% l’anno. Ora, con l’apertura di Itway Mena andremo direttamente a presidiare in maniera strategica un mercato chiave come quello del Middle East, potendo tra l’altro contare su un importante partner come Libanica, che già ci affianca a livello internazionale. Direi che a questo punto abbiamo tutte le carte in mano per centrare gli obiettivi di sviluppo che ci siamo dati in questa macro-area».

Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it n6846-ecco-itway-mena-per-medio-oriente-e-nord-africa.-previsto-un-giro-daffari-di-30-milioni-di-euro 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione