Terminal Crociere, parla il presidente Tiziano Samorè: «Servizi all’altezza. Più traffico dal 2016»

Ravenna | 07 Ottobre 2014 Economia
terminal-crociere-parla-il-presidente-tiziano-samor-servizi-allaltezza.-pi-traffico-dal-2016
Passata l’estate, il settore crocieristico passa il momento più intenso della stagione e Tiziano Samorè, presidente Terminal Crociere, fa il punto della situazione.
Come è andata l’estate per le crociere?
«L’estate per il sistema crocieristico, per quanto riguarda la nostra attività, è andata molto bene, nel senso che l’ospitalità è stata adeguata e il terminal crociere di Ravenna ha dimostrato di essere ancora una volta all’altezza rispetto alle navi che hanno fatto scalo. Purtroppo ahimè - ma questo è un dato consolidato già da inizio stagione - il numero delle navi e quindi il numero dei passeggeri che hanno fatto scalo su Ravenna è diminuito. C’è stata una diversa modalità di porsi: il sistema crocieristico ha impostato in maniera differente le proprie scelte anche a causa della situazione di Venezia che è il porto di ingresso principale dell’Adriatico. Di conseguenza alcuni traffici sono stati deviati verso altri continenti. Inoltre permane il problema dell’abbassamento dei fondali che hanno evitato di poter avere un afflusso maggiore. Non si tratta di un problema che si è manifestato quest’anno, lo conoscevamo, ma ha dato un risultato negativo degli attracchi e dei passeggeri che ci aspettavamo».
Però ci sono state nuove navi e compagnie che hanno scelto Ravenna come scalo.
«E’ vero, abbiamo avuto la possibilità di ospitare navi che non avevamo mai fatto scalo qui. Ci auguriamo che sotto questo aspetto - visto che le cose sono andate bene e c’è stato un gradimento su quello che il Terminal passeggeri ha fatto nei confronti di questi armatori e navi -, ci possa essere, negli anni, un consolidamento in traffici. Se quest’anno ci hanno provato, ci hanno testato e hanno visto come funziona la possibilità di fare scalo a Ravenna ci auguriamo - visti i risultati positivi - che questo possa rappresentare non più una scommessa, ma una certezza per quanto riguarda l’imminente futuro. L’impressione che ho io è che questa possibilità e opportunità che abbiamo esercitato non sia del tutto sufficiente a colmare quel vuoto che è stato lasciato in questi anni dalle varie compagnie».
Le crociere si programmano di due anni in due anni, i primi lavori di escavo realizzati quest’estate possono migliorare già il futuro?
«Si, assolutamente. I lavori che sono stati fatti hanno sicuramente migliorato la situazione, oggi si tratta di avere costantemente aggiornate queste profondità in maniera che anche per il futuro possano rappresentare una certezza per il sistema crocieristico. Sicuramente questo migliora la situazione, ma non è del tutto sufficiente, anche se di fatto ci ha permesso di ospitare navi di un tonnellaggio assolutamente importante e dimostra che occorre ancora fare un passo in avanti, anche se siamo vicini al risultato finale. Ogni anno si riprogrammano i due anni successivi, nel 2014 si riprogramma il 2016, quindi il 2015 sarà ancora un anno difficile».

Elena Nencini
cultura@settesere.it


Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it n6526-terminal-crociere-parla-il-presidente-tiziano-samore-servizi-allaltezza.-piu-traffico-dal-2016 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione