De Castro: «Dalla nuova Pac risorse per i produttori, per i giovani e per l’ambiente. Riflessi positivi sull’agricoltura romagnola e ravennate»

Ravenna | 01 Febbraio 2014 Economia
de-castro-dalla-nuova-pac-risorse-per-i-produttori-per-i-giovani-e-per-lambiente.-riflessi-positivi-sullagricoltura-romagnola-e-ravennate
«Dalla nuova Pac risorse per i produttori, per i giovani e per l’ambiente. Riflessi positivi sull’agricoltura romagnola e ravennate». Così l'on. Paolo De Castro, Presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, ha illustrato le novità contenute nella nuova Politica agricola comunitaria.

Ampia partecipazione alla conferenza organizzata dalla Camera di commercio di Ravenna per presentare la riforma della politica agricola dell'Unione Europea 2014-2020: in una sala Cavalcoli affollatissima sono stati seguiti con grande interesse gli interventi dei relatori che si sono succeduti e per l'occasione è stata allestita in videoconferenza anche la Sala Verde, considerato le oltre 200 persone presenti.

“Per il comparto agricolo provinciale - che si conferma solido, di grande valenza e con buone potenzialità di ulteriore sviluppo - la nuova Pac rappresenta un’occasione da non sprecare” ha esordito il presidente camerale Natalino Gigante, portando vari dati a conferma dell’importanza dell'agricoltura e del settore agroalimentare per la nostra provincia.


La nuova Pac sarà  più verde (il greening ne rappresenta una caratteristica distintiva),  più equa (le risorse beneficeranno gli agricoltori professionisti), più flessibile (perché l’Europa presenta agricolture differenti sul piano geografico, economico e sociale), più giovane (fino ad oggi non c’era mai stato un premio specifico per i giovani agricoltori sotto i 40 anni).
La riforma assicurerà il sostegno ai “veri” agricoltori attraverso una definizione coattiva di “agricoltore attivo” che delimita il campo dei beneficiari degli aiuti e che gli Stati membri.
“Non è la riforma che avremmo voluto, ma è comunque un testo migliorato, con strumenti interessanti e garanzie certe, ed è suscettibile di ulteriori miglioramenti nella revisione che verrà effettuata nel 2017, a metà percorso” ha concluso Paolo De Castro, ribadendo con forza che “in futuro abbiamo bisogno di più Europa, ma con più  Italia dentro l'Europa”.

Le foto di Massimo Fiorentini

Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it n4216-de-castro-dalla-nuova-pac-risorse-per-i-produttori-per-i-giovani-e-per-lambiente.-riflessi-positivi-sullagricoltura-romagnola-e-ravennate 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione