FAENZA | Un corso di specializzazione per la realizzazione di prodotti made in Italy.

Faenza | 23 Ottobre 2013 Cronaca
faenza--un-corso-di-specializzazione-per-la-realizzazione-di-prodotti-made-in-italy.
E' stato presentato a Faenza un corso di specializzazione per la realizzazione di prodotti "made in Italy"."Il maker - ha precisato Jader Dardi, responsabile CNA della Romagna Faentina - è una nuova figura professionale in grado di utilizzare pratiche e tecnologie innovative per attivare processi produttivi anche legati al mondo della produzione artigianale, una professionalità capace di coniugare il saper fare dell'uomo con l'innovazione tecnologica, ad esempio le tecniche di prototipazione rapida (stampanti 3D)".



E partirà proprio da Faenza, primo in Regione, promosso da CNA ed ECIPAR, un corso di formazione rivolto a diplomati di istruzione superiore che avrà una durata di 800 ore. L'inizio è previsto a novembre per terminare a ottobre 2014. Il percorso formativo, completamente gratuito, vedrà una costante collaborazione tra scuole e imprese: collaboreranno, infatti, l'Istituto Tecnico Industriale e l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Faenza, che si affiancheranno a numerose aziende che hanno già aderito al progetto.

"Nello specifico - ha aggiunto Lauro Borsato, responsabile di ECIPAR CNA dell'Emilia Romagna - questo profilo caratterizza una nuova idea di produzione, in piccola scala, personalizzata e basata sulla figura dell'artigiano tecnologico. Artigiano a indicare la centralità dell'uomo nel processo produttivo, ma ora tecnologico, ovvero in grado di governare e utilizzare nuovi strumenti computer-based e tecniche di prototipazione rapida, per accelerare i processi di innovazione, riducendo al contempo i costi. L'artigiano digitale è, inoltre, in grado di progettare, prototipizzare, realizzare prodotti utilizzando nuove tecnologie e modalità produttive condivise, basate sul lavoro di gruppo e sullo scambio di conoscenze a sua volta fondato sull'utilizzo dei nuovi media e di internet".

Il corso si rivolge a giovani o adulti, non occupati o occupati con priorità per i giovani disoccupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Al corso potranno accedere anche persone in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Massimo Isola, vicesindaco di Faenza, presente alla conferenza stampa, complimentandosi con gli organizzatori, ha sottolineato l'importanza della collaborazione fra istituti scolastici e mondo imprenditoriale, evidenziando come questo corso andrà ad arricchire non solo il bagaglio culturale e strumentale dei partecipanti ma il tessuto economico e sociale dell'intera comunità locale".

"Un ruolo nuovo dell'artigiano di oggi - ha concluso Giampiero Zama, presidente CNA della  Romagna Faentina - un'esperienza che aiuterà a formare nuovi profili che contribuiranno così a tenere alta la qualità professionale del nostro territorio". 
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it n3195-faenza-un-corso-di-specializzazione-per-la-realizzazione-di-prodotti-made-in-italy. 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione