A Bologna biologico protagonista fino a domenica al 28° Sana con tante imprese romagnole. Ecco quali

09 Settembre 2016 Economia

Sono molte le realtà ravennati e romagnole presenti alla 28ª edizione del «Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale», la manifestazione di riferimento per gli operatori del settore, che si terrà a Bologna Si terrà dal 9 al 12 settembre.

Ci sarà ovviamente Almaverde Bio, marca leader del mercato italiano nella gamma di prodotti alimentari biologici con vari associati in provincia di Ravenna. Una ricchissima gamma bio l’ha il Molino Spadoni di Coccolia che sarà presente con pasta senza glutine e miscele di farine senza glutine.

Il colosso di Lavezzola Golfera sarà presente come ormai da anni alla fiera bolognese. L’industria agroalimentare è una delle più importanti aziende specializzate nella produzione di salumi biologici di alta qualità.

La coooperativa La Pineta di Ravenna, nata nel 1982 in seguito ad una ristrutturazione della azienda ravennate Cofar & Pineta, sarà presente al sana con la sua ricca gamma di prodotti alimentari biologici (piadina, ciambella, pane, ecc.).

Non poteva mancare la Natura Nuova di Bagnacavallo che si dividerà su due eventi fieristici: al Sana di Bologna e al Macfrut di Rimini. In queste occasioni Natura Nuova presenterà FruttaSuper: una nuova linea di prodotti (in distribuzione da ottobre 2016), dal pack innovativo e dal formato tascabile, nella quale la frutta tradizionale (molta a km zero) frullata, biologica, senza conservanti, incontra i benefici dei super-frutti (acai, quinoa e melograno). FruttaSuper ha già raccolto importanti riconoscimenti internazionali come prodotto innovativo al Word of Private Label di Amsterdam e al Sial di Parigi che si terrà in ottobre. «Essere stati selezionati in importanti eventi internazionali come prodotto innovativo è per noi una grande soddisfazione», sottolinea Cristina Gregori, responsabile marketing di Natura Nuova.

Ci sarà Bio's produzione e distribuzione di Castiglione di Cervia che produce e distribuisce prodotti da forno, dolci e salati, utilizzando unicamente ingredienti biologici e vegetali. Opera nel settore biologico dal 1992. Conferma la presenza la Dobrasil di Ravenna, azienda che tratta prodotti di cosmesi naturale e biologica. Ci sarà anche la biscotteria naturale Zenzero Candito di Riolo Terme.

Nell’area del «Vegan Fest» organizzato da «VeganOk» (che è la prima certificazione per prodotti vegani nata in Italia e oggi il più diffuso standard con oltre 600 realtà certificate tra aziende e servizi) si trovano molte imprese locali. Ci saranno i detersive della Winni's, marchio «green» della Madel di Cotignola tra i più apprezzati dal mercato come alternativa ai detersivi classici; le essenze per ambienti della start-up Olfattiva di Massa Lombarda nata dallo stesso ideatore della più famosa Wasp; Gusto Vivo di Faenza frutta disidratata e secca, bacche, semi, alghe, dolci. Nell’area anche i prodotti dell’Euro Company di Russi che produce frutta disidratata e secca, bacche, semi superfood, mix funzionali, linea bio. «Crediamo nel rapporto sano con il cibo buono, promuoviamo la cultura alimentare del benessere e l’importanza dell’alimentazione come primo e fondamentale strumento di prevenzione. E lo facciamo con la massima attenzione per portare sulle tavole dei consumatori prodotti eccezionali, insostituibili per chi sceglie un’alimentazione genuina ed equilibrata», spiegano dall’azienda.

Varie le altre romagnole che saranno presenti alla kermesse bolognese. Argasens di Cattolica (produzione cosmesi all'argan e produzione olio di argan puro 100%), Artigianpiada di Coriano, (piadine, pani azzimi), Bio Bank di Forlì (Tutto Bio-annuario del biologico; BioBank.it-portale del biologico), Eiar di Cesena (ortofrutta), Gala Cosmetici di Forlì (cosmetici naturali e biologici, prodotti per l'igiene della persona), Cuscinibio di Forlì (cuscini, materassi, biancheria da letto), Dnabio di San Clemente (bio - vegan - senza glutine), La madre terra di Rimini (creme vegetali, sott'oilo, confettura e marmellata, succhi frutta, passate e sughi pronti, olio, pasta, cereali, legumi, prodotti da forno, farine, miele), L'antica cucina di Rimini (gastronomia), Macrolibrarsi di Cesena (libri), Mercurio Erbe di Bertinoro (bevande solubili nutraceutiche biologiche a base di Reishi, fibre prebiotiche, cacao, tostati vegetali, tè verde), Nipfood.com di Forlì, Onlymoso Vivai di Cattolica (piante di bambù gigante e derivati), Passione Argan di Cattolica, Rossi Arredamenti di Forlì (oggettistica d'arredoro), Sglabforli.it di Forlì (prodotti senza glutine: pane, pizza, basi pizza, prodotti da forno, primi piatti), Torrefazione Caffè Pazzini di Coriano (caffè, caffè verde, prodotti biologici, biodinamici), Vita di Forlì (cosmetici naturali e biologici; prodotti per l’igiene e la cura della persona), Viversano di Forlì (prodotti naturali per la cura del corpo) e Officina Naturae di Rimini (produzione e distribuzione detergenti per la casa).

Presenti nello stand di VeganOk saranno Bio Salute di Predappio (prodotti alimetari biologici e vegani), Fugar di Verucchio (semi lavorati per gelateria e pasticceria, creme spalmabili), Macro Gruppo Editoriale (Libri, dvd, eventi), Mary Rose di Savignano sul Rubicone (cosmesi naturali), Rush Pharma di Forlì (integratori), Terra e Pane di Santarcangelo di Romagna (bevande vegetali).

Tra gli stand istituzionali ovviamente c’è la Regione Emilia Romagna, Assobio e l’Associazione italiana celiachia Emilia Romagna.

CONDIVIDI Condividi
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati
on-line

al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Vai a https://www.legacoopromagna.it
Follow Us
Facebook
Twitter
Youtube
Vai a https://www.ravennarimini.confcooperative.it/
Vai a https://www.teleromagna.it
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Corso Mazzini, 52
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy Policy
Redazione di Ravenna

via Cavour, 133
Tel 0544 1880790
E-mail direttore@settesere.it
Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa © 2017
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Proprietario “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, via Cavour 133.
La testata fruisce dei contributi editoria L. 250/90


Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione