Sicurezza a Ravenna: «meno incursioni nelle case». Parlano Cantarelli e Malpezzi dei gruppi di controllo di vicinato

Romagna | 22 Aprile 2024 Cronaca nera
sicurezza-a-ravenna-meno-incursioni-nelle-case.-parlano-cantarelli-e-malpezzi-dei-gruppi-di-controllo-di-vicinato
Un calo nei furti è stato registrato anche dalle tre chat whatsapp dei gruppi di controllo di vicinato, Ravenna sos sicurezza, sos Ravenna chat ed sos Ravenna e Forlì indipendente. «Il forese ravennate ha iniziato ad essere preso di mira da novembre e l’emergenza si è protratta fino a febbraio- ha spiegato Andrea Malpezzi di sos Ravenna chat- : le segnalazioni di furti riusciti o tentati erano quotidiane e i cittadini erano molto preoccupati. Capitava che i ladri entrassero in abitazioni dove le famiglie stavano cenando: si arrampicavano sulle grondaie, raggiungevano il secondo piano dove saccheggiavano la camere senza farsi scoprire. Oggi la situazione a Piangipane che era stata particolarmente presa di mira è migliorata, anche perché sono aumentati i controlli delle forze dell’ordine in divisa o in borghese. Siamo stati molto contenti di essere stati invitati a partecipare all’assemblea che si è tenuta nella località la scorsa settimana e che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del sindaco De Pascale, del Prefetto De Rosa e del Comandante provinciale dei Carabinieri, Lachi. E’ stato un segnale forte per i cittadini che le istituzioni ci sono. E’ stato promesso che, grazie a fondi statali, europei e comunali verrà potenziato il sistema di videosorveglianza in tutto il forese e a Piangipane arriveranno le telecamere a infrarossi collegate direttamente con le forze dell’ordine». Le sentinelle sul territorio le cui chat contano migliaia di iscritti svolgono un lavoro prezioso in una provincia vasta come la nostra dove le forze dell’ordine non possono essere ovunque, sempre. «Vogliamo essere d’aiuto alla comunità per questo vagliamo ogni segnalazione e giriamo alle forze dell’ordine quelle che destano maggiore preoccupazione»- ha aggiunto Roberto Cantarelli di sos Ravenna e Forlì indipendente sottolineando come diversi utenti delle chat siano anche poliziotti e carabinieri. «L’impennata di furti registrata dal forese ravennate fortunatamente sta rientrando, ma la nostra attenzione resta alta. A Piangipane, San Pancrazio, Roncalceci, Ragone, San Pietro in Vincoli, San Pietro in Trento, Carraie e in tutta la zona dietro a Mirabilandia ci sono state circa 150 segnalazioni al giorno in questi mesi. Le chat sos Ravenna e Forlì indipendente monitorano un’ampia zona: dalla vallata del Lamone a Martorano di Cesena, da lido di Classe fino a Milano Marittima. Ed è la stretta collaborazione con Ravenna sos sicurezza e sos Ravenna chat che ci consente di poter avere uno sguardo d’insieme ed essere utili alle forze dell’ordine, alle quali ovviamente non vogliamo sostituirci. Abbiamo fatto alcuni incontri con il Vescovo di Forlì e il Vescovo di Ravenna per poter entrare nelle parrocchie e spiegare la nostra attività ai cittadini che ancora non la conoscono e vorremmo fare accordi anche con i centri sociali. Oltre ai furti, ciò che ci preoccupa sono le truffe, soprattutto agli anziani». (marianna carnoli)
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-sicurezza-a-ravenna-meno-incursioni-nelle-case.-parlano-cantarelli-e-malpezzi-dei-gruppi-di-controllo-di-vicinato-n44173 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione