Forasacchi: insidia nascosta per i cani. Parla la veterinaria Raffaella Ghetti

Romagna | 09 Giugno 2024 Qua la zampa
forasacchi-insidia-nascosta-per-i-cani.-parla-la-veterinaria-raffaella-ghetti
I forasacchi sono le spighe delle graminacee maturate e rappresentano un pericolo per i nostri animali. Di solito compaiono a maggio e sono presenti fino a luglio quando pian piano scompaiono. Le possiamo trovare nei prati come piante infestanti, lungo le strade e i marciapiedi e nelle aiuole. Sono pericolose a causa della loro forma «a freccia» e i loro aghi rigidi e secchi tendono ad attaccarsi con facilità al pelo dei vostri cani. La loro forma particolare fa sì che una volta penetrate tra i peli entrino nella cute e progrediscono solo in avanti e in questo modo e' impossibile che escano una volta entrate. Di solito le zone più a rischio sono le orecchie,il naso (vengono aspirate dal cane mentre odora in passeggiata), fra le dita delle zampe. In ogni caso possono entrare in qualunque punto della cute del corpo e anche in gola (se deglutite), nella vulva, nel prepuzio e negli occhi. Di solito sono i cani gli animali più facilmente colpiti dall'entrata delle spighe, ma anche i gatti o gli altri animali possono essere interessati perché le spighe entrano nel pelo, lì si nascondono e da lì progrediscono. Come accorgersene? La spiga che entra nelle orecchie o negli occhi crea un immediato fastidio che fa scuotere le orecchie al vostro cane oppure fa chiudere con molto dolore l'occhio interessato. Le spighe entrate nelle altre zone possono, invece, essere notate un po' più tardi, dopo che, ad esempio, hanno già fatto un ascesso o una piccola infezione. In questo caso bisogna chiamare subito il veterinario e se è' un orario serale o festivo cercare un medico che possa asportare la spiga con l'apposita strumentazione. Difficile prevenirle: in certe stagioni dell'anno non si può star tranquilli camminando lungo le aiuole o nel prato: appena tornati a casa controllate bene tra il pelo,nelle orecchie e tra le dita delle zampe del vostro animale.
Studio veterinario la Fenice. Da lunedì a venerdì 9-12,30 e 16-19. Sabato 9-12,30.
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-forasacchi-insidia-nascosta-per-i-cani.-parla-la-veterinaria-raffaella-ghetti-n44975 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione