S.Marino, due detenuti evadono dal carcere. Uno rintracciato a Forlì

E' stato rintracciato dalla polizia italiana a Forlì, il 23 agosto, Achille Lia che era evaso dal carcere di S.Marino lo scorso 19 agosto con un altro detenuto. Rresterà in libertà finché le autorità sammarinesi non formalizzeranno la richiesta di estradizione.
Dopo l'identificazione Lia è stata rilasciato e potrebbe tornare a San Marino solo nel caso in cui la richiesta di estradizione sammarinese venisse accolta dalle autorità italiane.
Nel pomeriggio del 19 agosto era evaso con un detenuto bosniaco dal carcere dei 'Cappuccini' della Repubblica di San Marino, verosimilmente durante l'ora d'aria. Posti di blocco erano stati approntati su tutto il territorio della piccola Repubblica soprattutto sulle vie di accesso al confine con la provincia di Rimini. I fuggitivi sono Achille Lia, cittadino italiano di 50 anni e Albano Hametovic di 32 anni originario della Bosnia Erzegovina: erano in carcere per l'espiazione di pene definitive rispettivamente per 12 mesi (di cui sei mesi già espiati) e 18, entrambi per reati di furto. La dinamica dell'evasione è in fase di ricostruzione ma è seguita ad una colluttazione con una delle due guardie in servizio, al momento ricoverata presso l'ospedale di Stato di San Marino.