Franco Branciaroli al Masini da martedì 17. Con setteserequi un coupon per entrare a ingresso ridotto

Faenza | 16 Novembre 2015 Cultura
franco-branciaroli-al-masini-da-marted-17.-con-setteserequi-un-coupon-per-entrare-a-ingresso-ridotto
È un Enrico crudele e Lucido quello che porta in scena un mattatore come Franco Branciaroli. Dopo i successi per le sue interpretazioni di sir Ronald in Servo di scena, de Il teatrante o Ham di Finale di partita Branciaroli torna al Teatro Masini di Faenza con Enrico IV di Pirandello (martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 novembre, ore 21) nella doppia veste di regista e attore per questo spettacolo di CTB Teatro Stabile di Brescia e Teatro de Gli Incamminati. Comico e tragico sono i due linguaggi dell'opera che danzano e si alternano per tutta la durata dello spettacolo. E con loro la consapevolezza del limite tra realtà e finzione. «In questo Amleto alla rovescia, un sano che fa il pazzo - spiega Branciaroli -orna un tema, più teatrale che filosofico, che mi affascina: quello della finzione. L’unica cosa che un attore può fare in maniera autentica è l’attore».
Come dichiara nel testo pirandello «Sono guarito, signori: perché so perfettamente di fare il pazzo». La morale  è talmente importante che viene enunciata molto prima della conclusione. Eppure lascia il dubbio: la realtà è follia o la follia è realtà? Il livello di riflessione di Branciaroli-Enrico IV si sposta ad altezza d’uomo: siamo persone o personaggi? uno studio sul significato della pazzia e sul tema, caro all’autore, del rapporto, complesso e alla fine inestricabile, tra personaggio e uomo, finzione e verità.
In una lettera che Pirandello scrive a Ruggero Ruggeri, uno degli attori più noti dell’epoca, il drammaturgo agrigentino, dopo avergli raccontato la trama, conclude dicendogli che vede in lui il solo attore in grado d’interpretare e dare corpo e anima al ruolo del titolo. Scrive infatti: “circa vent’anni addietro, alcuni giovani signori e signore dell’aristocrazia pensarono di fare per loro diletto, in tempo di carnevale, una ‘cavalcata in costume’ in una villa patrizia: ciascuno di quei signori s’era scelto un personaggio storico, re o principe, da figurare con la sua dama accanto, regina o principessa, sul cavallo bardato secondo i costumi dell’epoca. Uno di questi signori s’era scelto il personaggio di Enrico IV, e per rappresentarlo il meglio possibile, s’era dato la pena e il tormento d’uno studio intensissimo, minuzioso e preciso, che lo aveva ossessionato per circa un mese. Senza falsa modestia, l’argomento mi pare degno di Lei e della potenza della Sua arte”.
Il personaggio di Enrico IV, del quale magistralmente non ci viene mai svelato il vero nome, quasi a fissarlo nella sua identità fittizia, è descritto minuziosamente da Pirandello. Enrico è vittima non solo della follia, prima vera poi cosciente, ma dell’impossibilità di adeguarsi ad una realtà che non gli si confà più, stritolato nel modo di intendere la vita di chi gli sta intorno e sceglie quindi di “interpretare” il ruolo fisso del pazzo.
 
Biglietti: da 12 a 23 € + ddp. Prevendite da martedì 17 novembre dalle ore 10 alle ore 13 presso la Biglietteria del Teatro Masini. Nelle sere di spettacolo la Biglietteria aprirà alle ore 20.
Prenotazioni tel. (0546/21306) tutti i giorni feriali dalle ore 10 alle ore 13.
Prevendite online su vivaticket.it.
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it n9900-franco-branciaroli-al-masini-da-martedi-17.-con-setteserequi-un-coupon-per-entrare-a-ingresso-ridotto 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione