La Bianco 5.6 di Faenza tra tv, Striscia e web series

Faenza | 11 Marzo 2014 Economia
la-bianco-5.6-di-faenza-tra-tv-striscia-e-web-series
Realizzano qualsiasi tipo di prodotto audiovisivo: dai video azendali ai documentari, reportage, videoclip, troupe Eng (un solo operatore e fonico che si occupa della ripresa video), riprese eventi, creazione e sviluppo format, servizi location scouting e management, produzioni televisive, speakeraggio, traduzione, sottotitolaggio, postproduzione, e video educazionali. E’ la Bianco 5.6 di Faenza, una piccola impresa composta da tre soci (il fondatore Nicola Gamberi insieme a Elisa Miggiano e Daniele Valgimigli) nata nel 2008 che lavora a livello nazionale (e non solo) nel settore audiovisivo.
Tra le collaborazioni spicca quella consolidata con Striscia la Notizia, dove ogni settimana curano il servizio del mago Casanova (con cui l’azienda manfreda ha curato la sua prima produzione: Codice Casanova per Italia 1) e per la quale Nicola è andato, insieme ad un autore del programma ad Haiti nei giorni dopo il terremoto del 2010. «E’ stata un’esperienza forte, vedere tanta distruzione e morti non può lasciare indifferenti», ricorda il 33enne imprenditore faentino.
Dopo tanta televisione, Bianco 5.6 dal 2010 si è lanciata anche sui video per internet, contattata da varie agenzie nazionali del settore. Tra i clienti per cui ha curato web series, Mini, Jeep, Misura, Telethon. «Si tratta di uno strumento interessante che può essere estremamente produttivo sia per una grande che per una piccola impresa - racconta Miggiano -. Noi lavoriamo con grandi clienti, ma siamo certi di poter essere importanti anche per le piccole e medie imprese del nostro territorio».
Fiore all’occhiello è anche la tecnologia. «Siamo stati tra i primi in Italia a girare contenuti in 4K, ossia con una risoluzione quattro volte superiore all’HD - spiega Nicola Gamberi -. Siamo la dimostrazione che per avere competenze e tecnologie, non servono grandi agenzie».
L’ultima tipologia di video «arrivata» in casa Bianco 5.6 è quella dei contenuti educazionali. «Stiamo lavorando per una casa editrice e abbiamo già prodotto contenuti su storia, diritto e psicologia - illustra Miggiano -. Dovrebbero essere pronti per il prossimo anno scolastico».
I tre imprenditori faentini hanno anche un altro sogno in un cassetto, «però frenato per ora dai prezzi delle strutture che, nonostante la crisi, rimangono proibitivi - concludono -. Vorremmo mettere in piedi a Faenza uno studio di posa in coworking con altri professionisti e imprenditori romagnoli».

Christian Fossi
economia@settesere.it
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it n4623-la-bianco-5.6-di-faenza-tra-tv-striscia-e-web-series 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione