E' un compleanno davvero speciale quello che festeggerà nei prossimi giorni il gruppo scout di Casola Valsenio. Quest'anno, infatti, ricorre il cinquantesimo anniversario della formazione dell'avamposto collinare dei "seguaci" di Baden Powell. Per ricordare questa longeva presenza sul territorio, attiva quasi ininterrottamente dal 1963, sono previsti ed organizzati incontri e momenti di condivisione delle esperienze passate.
Al richiamo del motto scoutistico per eccellenza "estote parati" (siate pronti) i festeggiamenti partiranno sabato 13 aprile alle ore 20.30 all'interno del cinema Senio. Per l'occasione sarà realizzata una serata intitolata "Ri-vediamoci". Questo primo appuntamento sarà l'occasione di ricordare i principali eventi che hanno caratterizzato 50 anni di storia della scoutismo casolano. E sarà possibile farlo attraverso la proiezione di foto, video e racconti. «In questa occasione - ricordano i promotori dell'iniziativa, vecchi e nuovi capi scout - si passerà dal bianco e nero al colore, dalle diapositive alle foto digitali, dai filmati in Super 8 alle moderne metodologie di montaggio. Sarà possibile rivedersi e rivedere tutti i bambini e le bambini, i ragazzi e le ragazze, gli uomini e le donne che hanno fatto parte del gruppo scout Casola Valsenio 1».
Ma non ci si ferma qui. Il gruppo della cittadina collinare ha infatti in cantiere un grande raduno che si terrà sabato 18 e domenica 19 maggio. «Questo appuntamento - spiegano gli scout casolani - si svilupperà attraverso una due giorni voluta al fine di continuare a ricordare ma soprattutto per condividere le esperienze e i valori vissuti insieme. Per l'occasione ci si incontrerà nella casa degli Olmatelli dove si organizzeranno eventi, giochi e momenti caratterizzanti la vita e l'attività scoutistica come il grande cerchio e il fuoco del bivacco».
Per maggiori informazioni è online il sito dei "50 di scoutismo casolano" raggiungibile all'indirizzo
casolascout1.wix.com/cinquantennale.