Cesena, Mauro Ferrara, la voce di Romagna Capitale: «Che emozione ascoltarmi allo stadio. Vorrei cantare coi tifosi»
«So che la tifoseria del Cesena canta in coro da anni, allo stadio quando la squadra gioca in casa, Romagna Capitale e Romagna Mia, le canzoni incise tanti anni fa dall'orchestra di Raoul Casadei con me al microfono. Capita spesso che alcuni amici mi mandino video, direttamente dallo stadio, con i tifosi che cantano in coro, e questa cosa mi emoziona tantissimo. Mi piacerebbe, prima o poi, poter cantare insieme a loro».
Mauro Carlini, a tutti noto come Mauro Ferrara, è il cantante lughese che più di tutti, probabilmente, ha legato il suo nome a Romagna Mia, al punto che Riccarda Casadei, la figlia di Secondo, lo ha proprio insignito del titolo di «voce ufficiale» della canzone. Ma è anche il cantante che ha inciso la prima, storica versione di Romagna Capitale, inno non ufficiale del Cesena Calcio che, come racconta lui stesso, viene cantato dai tifosi all'inizio di ogni partita che si gioca in casa.
E dopo l'ultima promozione in B l'emozione è cresciuta ulteriormente. «So che i tifosi - dice Mauro Ferrara - hanno un rapporto speciale con Mirko Casadei, che è anche tra gli autori di Romagna Capitale insieme a Raoul e Moreno Conficconi, che ne fu l'arrangiatore. E sempre Mirko ha cantato il brano, nella sua versione, davanti alle tifoserie. Piacerebbe anche a me poter essere allo stadio e cantare la canzone che ogni domenica viene trasmessa insieme coi tifosi, quella che ho inciso nel 1992 e che ancora galvanizza tutti i supporter del Cesena. Mi viene la pelle d'oca ogni volta che vedo quei video».
Sulla pagina Facebook "Argenta's Meme" è partita una specie di "petizione popolare" per vedere Mauro Ferrara allo stadio Manuzzi a cantare Romagna Capitale.