settesere it notizie-romagna-cervia-fine-settimana-con-l-ironman-aoltre-5.000-atleti-per-il-triathlon-la-riviera-a-prontaa-n30797 001
Vai a https://fuorifestival.emiliaromagnacreativa.it
Vai a https://fuorifestival.emiliaromagnacreativa.it

Cervia, fine settimana con l'Ironman: «Oltre 5.000 atleti per il triathlon, la Riviera è pronta»

Romagna | 17 Settembre 2021 Sport
cervia-fine-settimana-con-lironman-oltre-5.000-atleti-per-il-triathlon-la-riviera-au-pronta
Tomaso Palli
Il legame che la Riviera ha con lo sport è indissolubile e nemmeno una pandemia globale avrebbe potuto scioglierlo. Ecco che, dopo lo stop forzato di un anno, Cervia torna ad essere patria del triathlon ospitando - e lo farà almeno fino al 2025 - il Supersapiens Ironman Italy Emilia-Romagna arrivato alla quarta edizione. Una quattro giorni di sport, divertimento e fatica tra nuoto, bicicletta e corsa. «Noi come Federazione sosteniamo questa gara e mettiamo a disposizione una ventina di giudici che saranno impegnati nelle tre giornate - spiega Fabrizio Pezzi, presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna Triathlon - ma Ironman è una multinazionale che si muove autonomamente».
Pezzi, c’è soddisfazione per i numeri di questa edizione?
«Ci saranno oltre 5.000 atleti tra tutti gli eventi previsti e addirittura, vista la difficoltà nell’ultimo periodo di allenarsi in piscina per chi non è agonista, viene data la possibilità di disputare solo la frazione ciclistica e di corsa in una sorta di duathlon. Si è preferito concentrare tutte le energie su questi eventi con distanze così lunghe e che raccolgono numeri incredibili piuttosto che fare gare più corte come il triathlon sprint».
Una spinta fondamentale anche per il territorio?
«Il coinvolgimento è totale. I bagnini hanno protratto la stagione anche in questa settimana proseguendo con il servizio sulle spiagge e gli alberghi sono piani con tantissime prenotazioni. A livello turistico credo che la Riviera possa essere soddisfatta».
Nell’edizione del 2019, l’Ironman aiutò Cervia dopo la pesante alluvione. Ora invece c’è un aiuto reciproco nel tentativo di tornare ad una normalità dopo il lungo periodo della pandemia?
«C’è un ritorno per tutti coloro che ruotano attorno a questo grande evento. Dalla multinazionale Ironman alle strutture turistiche di ogni tipo sul territorio. Se nel 2019 ci fu l’alluvione che aveva messo in ginocchio parte della stagione estiva, quest’anno, dopo ciò che ci portiamo dietro dalla scorsa stagione, questo evento aiuterà moltissimo coprendo la parte finale dell’estate». 
Quale sarà il protocollo da tenere?
«Il nostro protocollo come Federazione sarà piuttosto simile a quello adottato per l’Ironman. Gli atleti possono accedere solamente col green pass e indossando una mascherina riposta alla partenza e recuperata all’arrivo. Lo start sarà ogni 5/10 secondi per garantire un certo distanziamento. La difficoltà sarà quella di mantenere il distanziamento nella zona di cambio ma il lungomare di Cervia è piuttosto ampio e verrà sfruttato interamente». 
E per il pubblico varrà il buon senso?
«Certo. Le persone possono assistere senza particolari restrizioni essendo una manifestazione all’aperto. Dovranno mantenere un distanziamento minimo e utilizzare gli appositi strumenti come può essere la mascherina». 
Cervia e il triathlon, una tradizione destinata a proseguire. 
«È così! E le gare non finiranno questa domenica. Nel fine settimana 2-3 ottobre, a Cervia, si terranno i campionati italiani di Triathlon sprint e il weekend successivo, a Cesenatico, ci sarà il campionato italiano di Triathlon olimpico».
CONDIVIDI Condividi
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Vai a https://www.ravennarimini.confcooperative.it/
Follow Us
Facebook
Twitter
Youtube
Vai a https://www.legacoopromagna.it
Vai a https://www.teleromagna.it
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Corso Mazzini, 52
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy Policy (Preferenze Cookie)
Redazione di Ravenna

via Cavour, 133
Tel 0544 1880790
E-mail direttore@settesere.it
Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa © 2017
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, via Cavour 133.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-cervia-fine-settimana-con-l-ironman-aoltre-5.000-atleti-per-il-triathlon-la-riviera-a-prontaa-n30797 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione