Castello, la presidente dell’ass. Angolo, Marabini illustra l’iniziativa all’Osteria con “a trébb ‘d Badò”

Romagna | 01 Marzo 2019 Cronaca
castello-la-presidente-dellass.-angolo-marabini-illustra-liniziativa-allosteria-con-a-trbb-d-bad
Birgül Göker - L’associazione l’Angolo, nata nel 2018 da un gruppo di amici ha in programma tante iniziative culturali che partiranno a breve. I componenti della neonata associazione sono Franca Marabini, produttrice di vini locali, Rosetta Tronconi, pittrice, Stefano Zaniboni, scultore, Domenico Gentilini, pittore, Tiziana Naldoni e Romano Cavina, creatori di cucito, Francesca Frollo, operatrice del benessere. Ne parliamo con Franca Marabini, presidente dell’associazione.
Com’ è andato il 2018 per l’Angolo?
«Direi molto bene. Abbiamo avuto una bellissima risposta per quanto riguarda tutte le attività dell’anno. La gente continua a cercarci. Scopo dell’associazione è quello di promuovere la cultura del saper fare nell’arte, nella gastronomia e nel benessere, mettendo in primo piano il nostro territorio. Proprio per questo organizziamo una serata da Badò con gli stornelli».
La serata si chiama A trébb ‘d Badò?
«Si. Venerdì 1 marzo ricordiamo la vecchia Osteria di Badò, così chiamata dal soprannome di un proprietario. Badò è una delle più antiche osterie della Romagna, esistente da 300 anni e nei suoi locali oggi si trova il ristorante Caminetto d’oro. La serata si chiama A trébb ‘d Badò, perché a trébb vuol dire andare a casa dei vicini. Una volta si trovavano tutti quanti insieme per pulire le pannocchie, lavorando e chiaccherando. Il tutto accompagnati dal vino della casa, era un modo per stare assieme».
I sapori di una volta saranno accompagnati dagli abiti della tradizione?
«Non è obbligatorio. Per chi ha voglia basta anche un fazzoletto rosso al collo, un cappello di paglia o una gonnellona. Mio padre che ha 91 anni ha la capparella che è un vecchio mantellone con collo di pelliccia». 
Il programma della serata?
«La serata inizierà con la proiezione del filmato “Ubaldo Galli, racconti del vecchio Castello” realizzato da Fabio e Giovanni Camerini, Angelo e Francesco Minarini, commentato da Paolo Grandi. Dopo ci sarà una cena molto semplice con le lasagne verdi al forno, un’arrosto di costole, salsicce e patate, infine zuccherini bagnati nel vino dolce. Però c’è anche un menu alternativo per i vegetariani. Si può prenotare chiamando lo 0546/50127».
Quali altre iniziative in cantiere?
«L’Angolo ha tante iniziative in cantiere, fra le quali una collaborazione con l’associazione “Fare leggere tutti” e l’associazione Genitori per un evento di promozione della lettura per bimbi e adulti. Questo evento letterario si svolgerà il 24 marzo, ma noi saremo nella sala espositiva per una settimana dal 16 al 24 marzo. Faremo una bellissima installazione e organizzeremo dei laboratori sulla lettura. Poi faremo una serata di abbinamento cibo e vino in collaborazione con la pasticceria del Portico. A maggio organizzeremo le attività per le Pentecoste. D’estate sarà ancora più bello perché saremo alla fattoria Camerone a fare dei laboratori e serate musicali».
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-castello-la-presidente-dellass.-angolo-marabini-illustra-liniziativa-allosteria-con-a-trebb-d-bado-n19896 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione