Bagnacavallo, la coop. Deco cresce anche nel 2017, nuovo magazzino all'ex 3Elle a Imola
Deco cresce e amplia la propria base di grandi clienti sui prodotti per la casa e per la persona, acquisendo anche l’ex sede storica della 3Elle a Imola (circa 10mila mq) per far fronte alle nuove necessità di magazzino, dove stoccare i nuovi prodotti finiti.
La grande cooperativa di Bagnacavallo, continua così la sua strada del rafforzamento dei due rami differenziati di attività: prodotti per la casa e per la persona e prodotti alimentari.
«La sede della 3Elle era un’occasione che non potevamo lasciare andare – sottolinea l’ad Giorgio Dal Prato -. Dopo Packaging Imolese abbiamo rafforzato il nostro magazzino a Imola, che è una sede baricentrica per le nostre attività e lo snodo bolognese. L’investimento è di circa 3 milioni d’euro per l’acquisto più uno per l’allestimento del nuovo magazzino informatizzato, che sarà funzionale anche per le spedizioni complesse. Dovremmo essere operativi già a fine 2017».
Deco nel 2016 ha registrato un fatturato di 150 milioni di euro suddiviso tra le due aree di competenza: alimentare e detergente. L'azienda conta su 5 stabilimenti: Bagnacavallo con la detergenza, Forlì per la piadina, San Michele per l'alimentari insieme a Bondeno (Ferrara) e Packaging Imolese (la cui acquisizione fu siglata a fine 2015).
«I primi sei mesi del 2017 sono stati positivi, registriamo una crescita dell’8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – sottolinea Dal Prato -. Stiamo investendo molto sulla ‘cultura di filiera’ nell’ambito alimentare. Cinque anni fa abbiamo seminato 420 ettari a grano romagnolo, che abbiamo utilizzato in un nostro mulino per produrre la piadina che commercializziamo. Lo stesso lo stiamo facendo con il biscottificio che abbiamo a Bondeno, realizzando una filiera col grano ferrarese e dello zucchero da barbabietola della zona, oltre le uova di Eurovo con cui abbiamo realizzato biscotti caserecci». (m.p.)