«Una scelta dettata dalla passione». Parla Teresa Manna che ha aperto una toelettatura per cani

Romagna | 26 Ottobre 2022 Qua la zampa
Ha aperto a settembre il nuovo negozio Dog and Dog in via Maggiore 46 a Ravenna, che offre una serie di servizi per cani e gatti: bagno, taglio pelo, stripping e trimminig e taglio unghie. Dopo 30 anni in ospedale come infermiera, Teresa Manna ha deciso di dare voce alla sua passione per gli animali, come ci racconta. Come mai ha deciso di aprire un negozio in un momento in cui molte attività chiudono? «E’ stata una scelta coraggiosa, adesso sta andando bene: io punto molto sulla qualità del mio lavoro. Ma del resto ci vuole coraggio e fiducia nel futuro. Ho deciso che era il momento per dedicarmi ad uno dei più grandi amori, gli animali. E’ un sogno che coltivavo da tempo». Quali servizi offre? «Toelattura normale, taglio, lavaggio, sia per cane che per gatto, la cosa che mi contraddistingue è il tanto amore che provo per gli animali. Cerco di lavorare con molta calma: se per un cane ci vuole più tempo perché tende ad agitarsi, lo lascio rilassar e ambientare. Non ho l’ansia dell’orario. Inoltre curo molto la salute del pelo dell’animale utilizzando prodotti naturali, selezionati accuratamente. É importante l’estetica, ma anche la salute del pelo dell’animale». Come si è preparata per questa nuova professione? «Ho seguito a Bologna un vero e proprio maestro che ha avuto tanti riconoscimenti, si tratta di una delle migliori toelettature della città e poi mi sono specializzata Special One Grooming di Saronno. Esistono le tendenze nel campo della toelettatura, va molto l’asian style, ma cerco di seguire le preferenze dei proprietari. Sono cani come barboncini, maltesi, shitzu, che necessitano di essere tagliati e acconciati:, solitamente ad ogni razza è associato un taglio, anche per andare alle esposizioni di bellezza». Il taglio del pelo ha una funzione soltanto estetica? «No perché tra le funzioni del pelo c’è anche quella di proteggerli dal sole, quindi non va eliminato totalmente, ma bisogna rivolgersi a un professionista certificato. Inoltre facciamo lo stripping , che va fatto in alcune razze, come i cani a pelo duro, minimo due volte l’anno. Lo stripping è essenziale per mantenere il pelo buono. Il cane vive con noi, deve essere lavato visto che va in giro, è necessario lavare il cane una volta al mese per la salute della famiglia. Non va lavato troppo spesso in quanto si indebolirebbe la pellicola protettiva della sua cute. Inoltre quando toelettiamo il cane guardiamo le orecchie, una ciste, un problemino, facciamo prevenzione». Anche i gatti possono essere lavati? «Tutti pensano che non possono essere lavati invece non è così, chiaramente bisogna abituarli fin da piccoli, un gatto grande che non è mai stato lavato difficilmente amerà fare il bagno. In questo caso però si può fare il lavaggio a secco, lo si puo toelettatore con le spazzole per non fargli ingoiare il pelo e tagliare le unghie».
CONDIVIDI Condividi
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Twitter
Youtube
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Corso Mazzini, 52
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy Policy (Preferenze Cookie)
Redazione di Ravenna

via Cavour, 133
Tel 0544 1880790
E-mail direttore@settesere.it
Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa © 2017
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, via Cavour 133.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-auna-scelta-dettata-dalla-passionea.-parla-teresa-manna-che-ha-aperto-una-toelettatura-per-cani-n36181 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione