Tre studentesse dell’Itis diventeranno comandanti, ne parla il prof. Iezzi

Ravenna | 17 Aprile 2021 Economia
tre-studentesse-dellitis-diventeranno-comandanti-ne-parla-il-prof.-iezzi
E’ nato nel 2018 il corso «Trasporti e Logistica – Conduzione del mezzo navale», attivato all’Itis Nullo Baldini di Ravenna, una specializzazione che sottolinea come il rapporto tra territorio, formazione e aziende stia diventando sempre più forte. A fare parte di questo corso sono arrivate anche tre ragazze Caterina Bezzi, Noemi Schiano Moriello, Vittoria Baldrati che hanno partecipato alla Giornata del mare e della cultura marinara, curata a Ravenna dalla Capitaneria di porto locale. A parlarci del corso e delle sue allieve è il professor Fabio Iezzi, docente coordinatore del Dipartimento di Logistica e Navigazione dell’Itis.
Quanti sono gli studenti che frequentano il corso? 
«22 in seconda, 11 in terza e 11 in quarta. In tutto 44. Tre per l’appunto sono donne, Caterina Bezzi, 17, che frequenta il 4 anno ed è allievo ufficiale di coperta, che avrà così già il titolo per imbarcarsi. Mentre Noemi Schiano Moriello e Vittoria Baldrati hanno 15 anni e frequentano il secondo anno del corso. Studiano per diventare Allievi Ufficiali di Coperta, e ciò significa che possono diventare comandanti di navi».
Un settore solitamente maschile, da dove nasce l’interesse delle ragazze?
«Finalmente anche le ragazze cominciano ad affacciarsi a questa prospettiva lavorativa, molto delicata ma impegnativa. Abbiamo lavorato molto sui corsi di orientamento: all’Itis esistono 7 indirizzi che si possono prendere a partire dal terzo anno, ma già nel secondo anno di scuola presentiamo tutti gli indirizzi e i docenti delle varie specializzazioni fanno i loro laboratori». 
Vengono tutti da Ravenna gli studenti?
«Siamo l’unica scuola in Regione con questo indirizzo, abbiamo un grosso bacino di utenza e cerchiamo di promuovere la scuola in tutta la Romagna. Abbiamo qualche ragazzo della provincia di Ravenna, uno di Comacchio, uno di Cesena. Investiamo molto sulla fase di orientamento. Il nautico è una grossa opportunità nella didattica legata al mare». 
Cosa pensa che abbia colpito le ragazze per portarle a questa scelta?
«Bezzi gli studi di scienze della navigazione e di elettronica che sono gli elementi portanti del nostro corso. Le altre due erano affascinate dai percorsi didattici, non solo dalle attività laboratoriali a scuola, ma anche sulle navi. Grazie ai rapporti con le navi e con le aziende del porto facciamo alternanza scuola lavoro navi traghetto e navi ro-ro dove possono fare anche fare i turni di coperta sul ponte di comando. Fanno veri e propri stage a bordo e le ore di navigazione vengono certificate. A scuola siamo ben dotati di strutture ma poter mettere in pratica il lavoro a bordo di una nave è un’altra cosa».
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-ravenna-tre-studentesse-dellitis-diventeranno-comandanti-ne-parla-il-prof.-iezzi-n28846 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione