Ciclismo, il faentino Tarozzi ha rotto il ghiaccio: "Al 2019 chiedevo quattro successi: ora ne mancano tre..."

Faenza | 13 Luglio 2019 Sport
ciclismo-il-faentino-tarozzi-ha-rotto-il-ghiaccio-quotal-2019-chiedevo-quattro-successi-ora-ne-mancano-tre...quot
Andrea Bocchini
Ambasciator porta vittoria. Mancava solo il successo a rinvigorire la stagione del team Under23 InEmiliaRomagna e finalmente il ghiaccio è stato rotto con la vittoria del faentino Manuele Tarozzi nel 60° Giro delle Valli Aretine. Il team InEmiliaRomagna non è una squadra normale perché, nel panorama sportivo, non vi è nessuna formazione rappresentata e sponsorizzata direttamente da una regione e con gli atleti che hanno il ruolo di «ambassador» e di promotori del territorio. Per completare l’ambizioso progetto mancava semplicemente una vittoria. 
E la vittoria è arrivata con il corridore più atteso, quel Manuele Tarozzi che in stagione aveva già centrato tantissimi piazzamenti, corso il Giro Under23 e vestito la maglia della nazionale al Tour of Alps con i professionisti. Ma la soddisfazione di vincere, già vissuta nel 2018 con la maglia della Tsa Beltrami, ancora non era arrivata e per il «Taro» è stata una bella liberazione: «Al 2019 chiedevo almeno quattro vittorie - spiega lo scalatore manfredo - e quindi sono ancora in notevole ritardo. Scherzi a parte, sono molto felice di essermi sbloccato perché le mie aspettative erano alte e lo era anche il desiderio di regalare il primo successo della storia al team InEmiliaRomagna. Anche se con un po’ di ritardo, sono felice di essere stato io a regalare il primo successo alla squadra». 
La stagione era partita forte, poi tanti piazzamenti, ma con la vittoria che non sembrava così vicina: «Vincere tra gli Under23 non è semplice e diventa ancora più difficile se, come me, non si è un corridore particolarmente veloce. La condizione è stata sempre abbastanza buona e conto di riuscire a mantenerla almeno fino alla fine della stagione e provare a raggiungere il traguardo che mi ero prefissato». La prima parte è servita anche per fare esperienza con la partecipazione al Tour of Alps e al Giro baby Under23. «Il Tour of Alps - continua Tarozzi - è stata un’esperienza bellissima perché ho corso con la nazionale e perché ha rappresentato il mio esordio tra i professionisti. Purtroppo non sono abituato a disputare corse a tappe e anche al Giro Under23 ho dovuto ben presto cancellare le ambizioni di classifica perché non è semplice essere tutti i giorni a tutta. L’8° posto nella frazione conclusiva è stato comunque un’ottima iniezione di fiducia e ha dimostrato che ho finito la corsa in crescendo».
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-faenza-ciclismo-il-faentino-tarozzi-ha-rotto-il-ghiaccio-al-2019-chiedevo-quattro-successi-ora-ne-mancano-tre...-n21087 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione