Cesena, un «magazine» per i bianchi romagnoli. Uscirà in ben 8.000 copie tra Horeca e locali

Romagna | 15 Febbraio 2019 Gusto
L’intento è quello di raccontare e promuovere i vini bianchi di Romagna, creando visibilità e favorendone la conoscenza e la diffusione. Questo è fin dal suo nascere la mission del «Club dei bianchi in Romagna» gruppo nato con 15 produttori romagnoli impegnati a «sfatare un pregiudizio, quello che la Romagna sia una terra di rossi e che i bianchi siano meno interessanti». Un pregiudizio che purtroppo «si riflette nelle carte dei vini dei ristoranti e vede i bianchi romagnoli grandi assenti nei wine bar all’ora dell’aperitivo e praticamente introvabili sulle tavole degli hotel della riviera».
Per cercare di trovare una soluzione concreta, promuovendo al meglio i simboli enoici in bianco di questa terra (Albana Docg, Trebbiano (quasi 15.000 ettari coltivati, più del doppio del Sangiovese), Pagadebit (Bombino bianco), Rebola (Grechetto gentile), Famoso (Rambèla, nella Bassa Romagna) o gli internazionali Chardonnay, Sauvignon blanc e Riesling, il Club ha realizzato un vero e proprio WineMagazine. Il bisogno e la necessità di raccontare è palese e quanto mai necessario. Qui altri linguaggi, a partire dal layout, la grafica fresca e originale, illustrazioni ad hoc, l’utilizzo del fotoritratto dei protagonisti e di info schede su vitigni, produzioni e statistiche fotografano cosa è oggi la produzione in bianco della Romagna.
«I testi, presentati in veste friendly - affermano - per avvicinare il lettore sono incorniciati da texture che ne evidenziano a colpo d’occhio la tematica. Il WineMagazine strizza l’occhio al web utilizzando Qrcode, contest book e un linguaggio che, con i suoi follower, richiama instagram, per un giornale social a tutti gli effetti» Ed ancora «realizzato in 52 pagine di grande formato per 8mila copie» dalla società editoriale PrimaPagina di Cesena, il WineMagazine, che si avvale della collaborazione di giornalisti di settore e sommelier, ha periodicità semestrale, verrà spedito sia in formato cartaceo che sfogliabile via mail, a oltre 3mila operatori Horeca della regione e distribuito gratuitamente durante gli eventi del Club, oltre che nei locali pubblici del territorio.  Il primo numero, il cui debutto è stato l’11 febbraio al teatro Verdi durante Cesena in bolla, presenta i bianchi di Romagna con numeri, storie e aneddoti, l’abbinamento in bianco con piatti degli chef stellati e sommelier, il punto degli esperti, il parere di follower e testimonial e un focus sull’Albana Docg. La rivista è completata da un inserto-guida staccabile in cui figurano le schede dei vini a bacca bianca e la presentazione delle 15 cantine aderenti al Club.
I promotori del Club rappresentano circa 500 ettari di vigneto romagnolo, di cui quasi 200 coltivati a vitigno bianco e 3 milioni di bottiglie di cui oltre un milione a bacca bianca. Le cantine aderenti sono: Braschi (Mercato Saraceno), Celli (Bertinoro), Enio Ottaviani (San Clemente Rimini), Montaia (Cesena), Pertinello (Galeata), Podere Vecciano (Coriano), Podere Palazzo (Cesena), Poderi dal Nespoli (Civitella), Randi (Fusignano), San Valentino (Rimini), San Patrignano (Rimini), Tenuta Casali (Mercato Saraceno), Tenuta Masselina (Castelbolognese), Tenuta Santa Lucia (Mercato Saraceno), Zavalloni (Cesena). (r.iso.)
CONDIVIDI Condividi
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati
on-line

al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Vai a https://www.legacoopromagna.it
Follow Us
Facebook
Twitter
Youtube
Vai a https://www.ravennarimini.confcooperative.it/
Vai a https://www.teleromagna.it
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Corso Mazzini, 52
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy Policy
Redazione di Ravenna

via Cavour, 133
Tel 0544 1880790
E-mail direttore@settesere.it
Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa © 2017
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Proprietario “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, via Cavour 133.
La testata fruisce dei contributi editoria L. 250/90


Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione