«Siamo cooperative e vogliamo rimanere tali». «Siamo banche di credito cooperativo, le uniche a contatto veramente col territorio. Non vogliamo essere trasformate in spa». «Contratto, contratto, contratto. Siamo senza contratto nazionale, Federcasse deve rinnovarlo». Sono alcuni degli slogan gridati in Piazza della Libertà a Faenza durante lo sciopero dei lavoratori delle Bcc nella mattina di lunedì 2 marzo scorso.
Fa un po’ effetto vedere i lavoratori del credito cooperativo protestare con fischietti e bandiere, «ma non possiamo accettare il rischio di diventare una società per azioni, pagando così la mala gestio di altri istituti di credito - Giovanni Sentimenti, coordinatore nazionale Bcc della Fiba Cisl -. La nostra identità cooperativa è sostanza. Senza i nostri istituti sarà molto più difficile accedere al credito per gli artigiani, le piccole imprese e le famiglie. La riforma era pronta. Ora osserviamo attentamente gli sviluppi. Le Bcc devono essere le banche del territorio dove operano, più attente delle altre alle persione: clenti, soci e dipendenti. Non si può essere differenti solo a parole».
Christian Fossi
Approfondimenti sul numero di setteserequi in edicola venerdì 6 marzo.
via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it
Pubblicità
Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90). Contributi incassati