GiovinBacco a Ravenna da venerdì 21 a domenica 23. Guida alle curiosità e novità

Ravenna | 20 Ottobre 2016 Le vie del gusto
giovinbacco-a-ravenna-da-venerd-21-a-domenica-23.-guida-alle-curiosit-e-novit
In alto i calici. Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre torna «GiovinBacco» la rassegna enologica, con incursioni in punta di forchetta, dedicata al Sangiovese. Compie quattordici anni la kermesse che ogni anno si pone come evento capace di mutare la propria fisionomia estetica senza perdere il valore dei contenuti proposti. A rendere ancora più suggestiva la vetrina sulla produzione vitivinicola e gastronomica romagnola c’è la scenografia urbana. Nel cuore del capoluogo ravennate, piazze e vie si trasformeranno in convivi all’aria aperta dove poter avvicinare proprietà, consistenze, sapori e colori del ricco patrimonio alimentare territoriale. Senza dimenticare il valore di poter incontrare gli artefici stessi di questo prezioso know-how gustativo.

UNA FESTA «INTERATTIVA»
La caratteristica della manifestazione è quella di essere interattiva. Un incontro tra pubblico e interpreti del gusto voluto dinamico e attivo. Due saranno le piazze dedicate al vino (Piazza del popolo e Garibaldi) e cinque quelle per il cibo (Garibaldi, XX settembre, Unità d’Italia, Einaudi, San Francesco). Nell’agorà faranno sfoggio 21 cantine del territorio faentino-imolese, 7 ravennati, 3 riminesi, 13 provenienti da Forlì-Predappio e 10 da quello di Cesena-Predappio.

I CONCORSI
Non mancheranno i concorsi per il pubblico. Il primo è «Vinci a tavola» che mette in palio bottiglie di vino estratte a sorte tra tutti i clienti dei quasi cinquanta ristoranti aderenti all’iniziativa «Il Piatto GiovinBacco», volta a promuovere il Romagna Sangiovese in cucina. Il secondo è «Vieni a GiovinBacco e vinci» dedicato a tutti coloro che acquisteranno carnet di tagliandi per degustare il vino durante la tre giorni. In palio anche in questo caso bottiglie di vino estratte a sorte e una settimana di test drive Mercedes.

ALBANA E SANGIOVESE
Nella giornata di venerdì 21 ottobre una giuria presieduta da Fabio Giavedoni (curatore di Slow Wine) stabilirà i vincitori 2016 del Premio Romagna Albana (19 concorrenti) e Romagna Sangiovese (17 concorrenti). Inoltre alle ore 18.30, oltre alla premiazione dei vincitori dei due concorsi enologici, nella sala Spadolini della biblioteca Oriani si terrà la presentazione in prima regionale della Guida Slow Wine 2017. 

IL GUSTO DEL DEGUSTARE
Tra gli eventi qualificanti di questa edizione da ricordare è il Sangiovese master class tenuto dai sommelier Luca Gardini e Fabio Giavedoni. Un’occasione, a pagamento, per poter conoscere sei grandi vini a base Sangiovese sia italiani che romagnoli. A questi si aggiungerà anche un grande vino a sorpresa. 
Ad arricchire il parterre di occasioni gustative GiovinBacco offrirà piccole degustazioni in alcuni locali. Si parte venerdì 21 ottobre alle 18.30 all’Enogastronomia Miccoli e si prosegue venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 dalle 10 alle 14 e dalle 17 alle 20 da «La Luna di Pane» e «Enoteca Baldovino».

LA DISFIDA DEL CAPPELLETTO
GiovinBacco si allungherà anche alla giornata di lunedì 24 ottobre quando, al ristorante «I Passatelli del Mariani», si svolgerà la serata conclusiva della Disfida del cappelletto. Una gara gustosa che vedrà sfidarsi i ristoranti che hanno vinto le ultimi sette edizioni della gara gastronomica voluta da Slow Food Ravenna. I contendenti sono Hostaria ‘900 (Imola), Osteria del tempo PPerso (Ravenna), ristorante Radicchio rosso (Ravenna), Osteria di dù cantòn (Camerlona), ristorante Molinetto (Punta Marina Terme) e il ristorante la Mascotte (Russi). In questa occasione sarà premiato con il «E bdòcc d’ör» (il pidocchio o cozza d’oro) Italo Graziani, dell’associazione «Il lavoro dei contadini». 

GRANELLO DI GUSTO
Lunedì, alle 16.30, in piazza del Popolo, il direttore di setteserequi Manuel Poletti intervisterà Licia Granello, firma de La Repubblica e autrice del libro «I sapori d’Italia dalla A alla Z».

COME FUNZIONA
Per le degustazioni dei vini sono in vendita i tagliandi nel tendone in Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi. I tagli scelti sono da 4, 6 o 10 consumazioni con prezzi che vanno dagli 8 ai 15 euro. Maggiori informazioni su www.giovinbacco.it.

Riccardo Isola

NAVETTA GRATUITA
L’amministrazione comunale ha organizzato per le tre serate un servizio di bus navetta gratuito che collega i parcheggi di piazza Zaccagnini (mercato) e dell’area contigua allo stadio, con piazza Caduti. Il bus sarà in funzione venerdì e sabato dalle 20.30 alle 23; domenica dalle 18.30 alle 22. Osserverà le fermate di via Sighinolfi e di via Marconi (di fronte all’Istituto Morigia) con una frequenza di 15 minuti.
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it n12817-giovinbacco-a-ravenna-da-venerdi-21-a-domenica-23.-guida-alle-curiosit-e-novit 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione