Sica di Alfonsine, disdettata la contrattazione aziendale. I 140 lavoratori rispondono con sciopero e presidio lunedì 3

Bassa Romagna | 31 Ottobre 2014 Economia
sica-di-alfonsine-disdettata-la-contrattazione-aziendale.-i-140-lavoratori-rispondono-con-sciopero-e-presidio-luned-3
I 140 lavoratori della Sica spa di Alfonsine, riuniti oggi in assemblea, hanno deciso di proclamare lo stato d'agitazione con l'immediato Sciopero del lavoro straordinario ad oltranza, dando poi il mandato alla Rsu aziendale e alle Organizzazioni Sindacali Provinciali dei lavoratori metalmeccanici, Fiom Fim e Uilm di proclamare 4 ore di sciopero da effettuarsi entro il 21 novembre. La prima si farà lunedì 3 novembre 2014 dalle ore 10 alle 11 con presidio davanti all'azienda.
«Le iniziative di sciopero si sono rese necessarie a fronte di una grave decisione aziendale, che con uno scarno comunicato ha deciso di disdettare il Contratto Aziendale vigente cancellando di fatto tutta la contrattazione aziendale pattuita dal 1972 ad oggi - spiegano i sindacati -. Le motivazioni di tale gesto esplicitate dalla Direzione Aziendale, nell'incontro avvenuto in data 23 ottobre, sulla non compatibilità del Contratto vigente con la situazione di competitività aziendale, sono state molto generiche e non supportate da dati e progetti verificabili. Le motivazioni aziendali sono state giudicate dalle Organizzazioni Sindacali irricevibili nel metodo e nel merito. L'idea di ricercare maggior profitto tagliando gli stipendi è una scelta profondamente sbagliata e pericolosa. Tutto questo sta avvenendo in un'Azienda che continua a chiudere bilanci in utile e che non ha difficoltà finanziarie».
I lavoratori della SICA chiedono alla Direzione di fare un passo indietro, di ritirare la disdetta per aprire un confronto costruttivo per il rinnovo del Contratto Aziendale, partendo dalla piattaforma votata dai lavoratori, che responsabilmente anche in considerazione del difficile contesto internazionale, hanno proposto il mantenimento dell'attuale Contratto senza costi aggiuntivi.
 
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it n6793-sica-di-alfonsine-disdettata-la-contrattazione-aziendale.-i-140-lavoratori-rispondono-con-sciopero-e-presidio-lunedi-3 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione